Trento – Neve e vento hanno accolto i circa 280 partecipanti che si sono sfidati nella vertical alla Paganella di scialpinismo, gara che mettava in palio il titolo italiano della specialità. Tra i grandi protagonisti i giovani cuneesi Thomas Bernardi (Valle Varaita) e Matteo Blangero (Valle Ellero) che nell’Under 16 si sono sfidati in un appassionante testa a testa e hanno chiuso a primi due posti con un solo centesimo di distacco: Bernardi ha così conquistato il titolo italiano U16 maschile davanti a Blangero. Piazzamenti al 18° e 24° posto per Mattia Barbero (Tre Rifugi) e Andrea Bruno (Tre Rifugi).
Femminile
In campo femminile il titolo tricolore assoluto è stato vinto da Giulia Murada, seguita dalla compagna di squadra Giulia Compagnoni, con un distacco di 22”4. Al terzo posto la piemontese Ilaria Veronese (Carabinieri) a 29”7 dalla vincitrice. La cuneese Maddalena Somà (UnderUp) ha chiuso al 7° posto assoluto, mentre Rachele Pellegrino (Tre Rifugi) si è piazzata 13ª.
Tra le Under 20 piazzamento al 10° posto per Alice Margaria (Valle Varaita) è 10ª nella gara vinta dall’atleta del Centro Sportivo Esercito, Noemi Junod.
Maschile
In campo maschile, 3° posto per Michele Boscacci, 4° e 5° posto per Davide Magnini e Robert Antonioli. Al 36° posto assoluto il classe 2002 dello sci club Val Vermenagna, Giuseppe Cantamessa; 41ª piazza assoluta per Matteo Cavallo (Val Vermenagna).
Tra gli U18, Francesco Armando (Valle Varaita) e Francesco Civallero (Tre Rifugi) chiudono al 22° e 29° posto.