La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 4 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo è tornata la Befana del Vigile

Polizia locale in piazza Galimberti con Vigili del Fuoco e Croce Rossa per un pomeriggio dedicato ai bambini

La Guida - A Cuneo è tornata la Befana del Vigile

Cuneo – Nel pomeriggio di ieri, venerdì 6 gennaio, è tornato a Cuneo dopo alcuni anni di assenza l’appuntamento con “La Befana del Vigile”. In piazza Galimberti i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale di Cuneo, in collaborazione con la Croce Rossa, hanno organizzato una serie di intrattenimenti per i bambini, dai percorsi tracciati per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza della sicurezza stradale, a Pompieropoli e a Truccambimbi. Tra minimoto e trattorini, distribuzione di dolci e meteriale informativo, oltre alla consegna di un attestato di partecipazione, sono stati numerosi i bambini accorsi a trascorrere un pomeriggio di festa e condivisione, alla presenza della sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero, del vescovo di Cuneo e Fossano, monsignor Piero Delbosco, del consigliere regionale Ivano Martinetti. Nel tardo pomeriggio i vigili urbani hanno fatto visita ai bambini del reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Croce di Cuneo, regalando loro giocattoli e libri da colorare. La Befana del Vigili è un’usanza nata alla fine della seconda guerra mondiale e diffusa in tutta Italia. Era allora consuetudine per gli automobilisti fare dei regali ai vigili della città, per ringraziarli del lavoro svolto. Nel corso degli anni l’appuntamento si è trasformato in evento di solidarietà, con raccolte fondo a favore delle persone meno abbienti e momenti di festa dedicati a bambini e famiglie.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente