Mondovì – Un evento unico capace di colorare i cieli monregalesi e di lasciare i più con il naso all’insù. Ritorna il 6, 7 e l’8 di gennaio, dopo due anni di stop, il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania, giunto quest’anno alla 33a edizione. Saranno tre i giorni di volo dove oltre 30 mongolfiere dalle forme e dalle fogge più originali danzeranno sopra Mondovì meravigliando il pubblico a terra. L’emozione è garantita due volte al giorno al mattino alle 9 e al pomeriggio alle 14.30. Uno spettacolo per tutti, come sempre con ingresso gratuito, dall’emozione garantita grazie alla presenza di una serie di mongolfiere speciali. Cambia la tradizionale location di Parco Europa (non disponibile a causa di un cantiere in corso) a favore di un terreno alle porte della città in corso Inghilterra. Il Raduno Aerostatico è come sempre organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì con il supporto del Comune e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con la partnership di Intesa Sanpaolo e con la collaborazione dell’Associazione “La Funicolare”.
Tra le mongolfiere speciali, una delle grandi attrattive del Raduno, è previsto l’arrivo dalla Francia di “Lulù”, la buffissima famiglia di pinguini volanti #FlyPenguin dal Regno Unito, il maestoso “The King” dall’Austria e la simpatica bottiglia “Handy” dalla Svizzera. E in aggiunta, due “fractal balloons” dalle grafiche semplicemente strabilianti (mongolfiere con i colori stampati secondo pattern matematici; e il pallone dedicato ai fratelli Montgolfier dalla Francia. Ogni volo includerà una competizione fra i piloti che dovranno cercare di raggiungere, a bordo delle loro mongolfiere i bersagli stabiliti dal direttore di gara e grazie alla collaborazione con l’Associazione “Bocce Quadre” si potrà assistere ad una gara speciale dedicata a queste ultime. In piazza Maggiore, venerdì 6 gennaio alle 17 i piloti raggiungeranno la piazza centrale del rione medievale con le loro auto scaldando l’aria con le fiamme dei bruciatori del baloons. Sabato 7 gennaio alle 18.30 lo show serale “Night Glow” in corso Inghilterra dove le mongolfiere ancorate a terra, gonfiate e illuminate al buio della fiamma dei bruciatori si accenderanno a tempo di musica. La colonna sonora sarà dedicata al fenomeno “Stranger Things” serie tv Netflix. Area ristoro nella zona di decollo con food e drink.
Sarà attivo un servizio di bus navette di collegamento con il centro di Mondovì, grazie alla collaborazione con l’Associazione “La Funicolare”. Il biglietto costa 4 euro a persona (andata/ritorno), acquistabile sul posto e include anche un biglietto viaggio sempre a/r per la funicolare che conduce al rione medioevale di Mondovì dove sabato e domenica si terrà il “Re Mercante”, market dell’Epifania.