La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

E’ morto il maestro Giovanni Magnino

Storico raffinato e appassionato, ha raccontato Peveragno nei secoli

La Guida - E’ morto il maestro Giovanni Magnino

Peveragno – Una morte che fa rumore quella del maestro Giovanni Magnino, scomparso dopo aver combattuto una lunga battaglia con la malattia. Classe 1939, storico raffinato, memoria storica del territorio, è stato autore di una lunga serie di libri, che hanno raccontato le vicende di Peveragno nel corso dei secoli.

Attraverso la sua attività di ricerca decennale negli archivi comunali, il maestro ha raccolto decine di testimonianze di uomini e donne peveragnesi, che con le loro vite fatte di fatica, speranze e sapere antico hanno contribuito a costruire il tessuto della comunità.

Un lavoro imponente che è stato riportato nei suoi libri in modo semplice e chiaro, così da rendere agevole per tutti comprendere e ricostruire la storia del paese ai piedi della Bisalta.

La sua ultima fatica intitolata “Cocktail – Di articoli vari aventi per protagonisti uomini, donne, chiese, fatti e fatterelli di Peveragno” sarà pubblicata postuma nei prossimi mesi. Una raccolta di interviste e documentazione d’archivio, per un cocktail letterario di ricordi e di storia dal XV, fino alla soglia del XXI secolo.

Magnino lascia la moglie Elsa e il figlio Fabio.

I funerali saranno celebrati mercoledì 4 gennaio alle 15 nella parrocchiale di Santa Maria.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente