Peveragno – Una morte che fa rumore quella del maestro Giovanni Magnino, scomparso dopo aver combattuto una lunga battaglia con la malattia. Classe 1939, storico raffinato, memoria storica del territorio, è stato autore di una lunga serie di libri, che hanno raccontato le vicende di Peveragno nel corso dei secoli.
Attraverso la sua attività di ricerca decennale negli archivi comunali, il maestro ha raccolto decine di testimonianze di uomini e donne peveragnesi, che con le loro vite fatte di fatica, speranze e sapere antico hanno contribuito a costruire il tessuto della comunità.
Un lavoro imponente che è stato riportato nei suoi libri in modo semplice e chiaro, così da rendere agevole per tutti comprendere e ricostruire la storia del paese ai piedi della Bisalta.
La sua ultima fatica intitolata “Cocktail – Di articoli vari aventi per protagonisti uomini, donne, chiese, fatti e fatterelli di Peveragno” sarà pubblicata postuma nei prossimi mesi. Una raccolta di interviste e documentazione d’archivio, per un cocktail letterario di ricordi e di storia dal XV, fino alla soglia del XXI secolo.
Magnino lascia la moglie Elsa e il figlio Fabio.
I funerali saranno celebrati mercoledì 4 gennaio alle 15 nella parrocchiale di Santa Maria.