La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un cane nella Resistenza

Wolf è un pastore tedesco addestrato ad azzannare dai nazisti mentre Gino è un giovane partigiano diciottenne dal carattere irruente fino alla disobbedienza

La Guida - Un cane nella Resistenza

Wolf è un pastore tedesco addestrato ad azzannare dai nazisti. Gino è un giovane partigiano diciottenne dal carattere irruente fino alla disobbedienza. Insieme ad altri due amici ha appena raggiunto una brigata nei boschi sopra Roaschia quando viene impegnato in una rischiosa operazione. È in questa occasione che incontra Wolf e lo “arruola” tra i partigiani di Giustizia e Libertà. L’amicizia si rafforza. I due diventano inseparabili aiutandosi a vicenda. Storia vera che sottolinea prima di tutto il forte legame che si instaura tra Gino e Wolf. Una vicenda raccontata con vivacità e immediatezza senza nascondere le tensioni tra partigiani.

Il partigiano Wolf

di Ezio Gallo

Il Punto

10 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente