Cuneo – La Cuneo Granda San Bernardo ha chiuso il girone di andata del campionato di Serie A1 con sei vittorie, di cui quattro al tie-break. Il bilancio è comunque positivo: se nei primi mesi ci sono stati infortuni (Szakmàry, Gicquel, Diop, Agrifoglio) e abbandoni improvvisi ai vertici (addio al neo allenatore Pedullà, al ceo Borgna e al vice Petruzzelli), negli ultimi turni le biancorosse hanno ingranato la marcia, chiudendo la parabola ascendente con una gran vittoria su Novara domenica scorsa.
Cuneo accederà ai quarti di Coppa Italia, sfidando le campionesse di Conegliano mercoledì 25 gennaio al Palaverde. Per la regular season invece Zanini dovrà iniziare a preparare la prima sfida del girone di ritorno: domenica 8 gennaio al palazzetto di San Rocco verrà ospitata Vallefoglia.
In questi primi 4 mesi il gruppo si è dimostrato capace di rimanere unito anche nelle sfide più complicate, mostrando un buon gioco anche contro avversarie ostiche: Firenze, Scandicci e Conegliano su tutte; fondamentale la leadership di Signorile, ma da sottolineare anche il carattere di Cecconello e l’entusiasmo di Caruso: l’una capace di spronare tutte sottorete, l’altra di risvegliare gli animi nei momenti duri. Nel 2023 potrebbero diventare decisive anche Caravello (di cui ora si è solo intravisto un grande potenziale), Hall, Drews e Gicquel.