Robilante – Questa sera (venerdì 30 dicembre) l’amministrazione comunale in collaborazione con la proloco ha organizzato un concerto di “Nouvè” provenzali.
Si tratta di un antico genere natalizio che, pur trattando tematiche legate al Natale, si discosta sovente dalla liturgia per svilupparsi principalmente in ambito popolare. Questo repertorio di origine medievale è stato rivisitato a partire dagli anni ’70 da alcuni musicisti provenzali, approcciandosi in modo contemporaneo a questa musica.
L’appuntamento, a ingresso libero, alle ore 21 presso la Confraternita Santa Croce.
Si esibirà il trio Andres Reyes Saladrigas (voce-percussioni-installazioni), Gabriele Ferrero (violino-sax soprano-mousette-voce) e Nicolò Bottasso (violino-violino tenore-tromba-voce), che da anni stanno portando avanti un progetto di ricerca intorno al repertorio provenzale, ma spostandosi altresì sul versante piemontese delle Alpi per creare una commistione musicale che si distacca pesantemente dalla filologia per trovare strade espressive nuove, improvvisazioni e installazioni che prendono origine dal teatro di figura.