La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 8 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Concerto  di “Nouvè” provenzali

Questa sera nell'ex confraternita si esibirà il trio Andres Reyes Saladrigas

La Guida - Concerto  di “Nouvè” provenzali

Robilante – Questa sera (venerdì 30 dicembre) l’amministrazione comunale in collaborazione con la proloco ha organizzato un concerto  di “Nouvè” provenzali.

Si tratta di un antico genere natalizio che, pur trattando tematiche legate al Natale, si discosta sovente dalla liturgia per svilupparsi principalmente in ambito popolare. Questo repertorio di origine medievale è stato rivisitato a partire dagli anni ’70 da alcuni musicisti provenzali, approcciandosi in modo contemporaneo a questa musica.

L’appuntamento, a ingresso libero, alle ore 21 presso la Confraternita Santa Croce.

Si esibirà il trio Andres Reyes Saladrigas (voce-percussioni-installazioni), Gabriele Ferrero (violino-sax soprano-mousette-voce) e Nicolò Bottasso (violino-violino tenore-tromba-voce), che da anni stanno portando avanti un progetto di ricerca intorno al repertorio provenzale, ma spostandosi altresì sul versante piemontese delle Alpi per creare una commistione musicale che si distacca pesantemente dalla filologia per trovare strade espressive nuove, improvvisazioni e installazioni che prendono origine dal teatro di figura.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente