La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 10 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le criticità nello sgombero neve, incontro in Provincia con le ditte appaltatrici

Incontro tra il presidente, Luca Robaldo, e le circa 200 ditte appaltatrici del servizio per fare il punto delle criticità emerse. Tra i temi: i mezzi pesanti senza dotazioni adeguate, il sale da utilizzare, l'allerta meteo e gli ostacoli sulla strada

La Guida - Le criticità nello sgombero neve, incontro in Provincia con le ditte appaltatrici

Cuneo – L’intenzione di estendere il provvedimento che rende obbligatorio l’uso delle gomme da neve e dei dispositivi adeguati su tutte le strade provinciali, e non solo su quelle finora indicate dalla segnaletica stradale, e di riferire al Prefetto e alle forze dell’ordine preposte ai controlli quanto emerso del corso dell’incontro, chiedendo e suggerendo soluzioni concrete che coinvolgano anche le società autostradali, l’Anas e le associazioni degli autotrasportatori per evitare il ripetersi dei disagi.

Con questi impegni si è concluso l’incontro tra il presidente della Provincia, Luca Robaldo, e le circa 200 ditte appaltatrici del servizio sgombero neve, avvenuto venerdì 23 dicembre a Cuneo per fare il punto della situazione nel dopo emergenza. È la prima volta che questo succede e l’iniziativa, oltre ad essere stata molto apprezzata dalle ditte, ha permesso di far emergere le proposte degli operatori per cercare di migliorare il servizio e di conseguenza la sicurezza stradale (foto Ufficio stampa della Provincia).

“Conosciamo bene le condizioni difficili in cui operate durante le nevicate e i tanti problemi che dovete affrontare – ha esordito Luca Robaldo – Lo abbiamo verificato anche durante la prima nevicata dell’anno il 15 dicembre con i nostri capi cantonieri e cantonieri provinciali che hanno lavorato al vostro fianco. Possiamo dirvi grazie e rinnovare l’impegno a migliorare sempre di più. Siamo qui oggi per vedere insieme come fare meglio in condizioni di emergenza neve, considerato che i maggiori problemi si sono verificati quasi solo in pianura laddove i mezzi pesanti sono stati deviati dall’autostrada sulla viabilità provinciale. Alcuni di essi erano sprovvisti delle dotazioni antineve  ed hanno creato ingorghi e blocchi stradali”.

Mezzi pesanti, catene, sale di salgemma e allerta meteo. Gli intervenuti hanno sottolineato il problema dei mezzi pesanti intraversati per la mancanza di catene e gomme adeguate, ma si è parlato anche di rami e alberi come ostacoli al passaggio dei mezzi spazzaneve, delle condizioni delle strade che non permettono la rimozione perfetta di ghiaccio e neve, del notevole movimento di auto e mezzi pesanti e dell’inesperienza di alcuni automobilisti nel montaggio delle catene, del sale marino che potrebbe essere sostituito con il salgemma più efficace, del sistema di allerta meteo Arpa che deve essere equiparato a quello utilizzato dalle società autostradali.

In montagna meglio che in pianura. Il consigliere provinciale delegato Silvano Dovetta è intervenuto per sottolineare come in montagna, dove c’è meno traffico e forse gli abitanti sono più abituati a gestire le nevicate, sia andato tutto bene, mentre i maggiori problemi si sono registrati in pianura sui percorsi alternativi all’autostrada.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente