Caraglio – Sarà inaugurata oggi (venerdì 23dicembre) alle 17 al Filatoio Rosso la mostra “Notte Stellata” che raccoglie tre imponenti riproduzioni del celeberrimo dipinto di Vincent Van Gogh realizzate da 189 artisti e accostate le une alle altre, come un immenso trittico.
“L’idea di base è di Fabio Giusti, esuberante e visionario partecipante a molte edizioni, chimico tintore e fondatore di Trafi Creatività Tessile, un’azienda specializzata in ricerca e innovazione in campo tessile – riporta la presentazione -. Il dipinto celeberrimo di Vincent Van Gogh, Notte Stellata, dipinto nel 1889 ed esposto al Moma di New York, è stato scelto per essere riprodotto collettivamente, suddiviso in segmenti. Esauriti velocemente i frammenti disponibili si è proceduto ad estrarre i nominativi per una seconda versione e poi una terza. Il formato di ciascun segmento è 50×50 cm”.
L’opera è il frutto del lavoro di artisti-artigiani che si sono incontrati virtualmente nel maggio 2021. A ciascuno è stata affidata la realizzazione di un frammento. Le dimensioni finali di ciascun pannello sono 450 x 350 centimetri, i frammenti in tutto sono 189. I partecipanti risiedono per la maggior parte in Italia; vi sono lavori giunti dalla Svizzera, da Australia, Usa, Spagna, Francia, Danimarca. Due le artiste cuneesi hanno partecipato al progetto: Romina Dogliani e Tiziana Gastaldi che sono presenti anche nel Temporary Shop di Natale coni loro pregiati manufatti.
La mostra sarà aperta fio all’8 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19, escluso il 25 dicembre e il 1° gennaio. L’ingresso è libero.