Tortona – In un finale di 2022 condizionato dalla neve (rinviate per impraticabilità di campo Casale-Chisola, Chieri-Derthona, Fossano-Castellanzese, Gozzano-Sanremese, PDHAE-Borgosesia, Stresa-Castanese, gare valide per la giornata numero 18 di domenica 18 dicembre), in Serie D è stato il turno infrasettimanale di mercoledì 21 dicembre a chiudere l’anno solare.
La forte pioggia ha portato al rinvio di Sanremese-Stresa, ma la capolista Sestri Levante non ne ha approfittato, cadendo sul campo del Borgosesia: a segno Vecchi poco prima dell’intervallo, poi Donadio e Tobia nella ripresa.
Si è chiuso senza reti il derby piemontese tra Chisola e Chieri, mentre l’Asti ha superato il Casale con doppietta di Gomez.
Fa rumore, invece, la sconfitta del Fossano sul campo del Derthona: i blues erano vicino ad assaporare il primo successo stagionale in campionato (4-0 al 15’ st grazie alla doppietta di Alvitrez e alle reti di Viglietta e Cannistrà), ma una clamorosa rimonta nell’ultimo terzo di gara ha permesso ai padroni di casa di imporsi per 5-4.
Il successo per 3-2 del Bra contro la Fezzanese permette invece ai giallorossi di scavalcare al quarto posto della classifica il Vado, fermato sull’1-1 dal Pinerolo.
Serie D, girone A – risultati diciannovesima giornata
Asti-Casale 2-0
Borgosesia-Sestri Levante 3-0
Bra-Fezzanese 3-2
Castanese-Ligorna 0-1
Castellanzese-PDHAE 0-0
Chisola-Chieri 0-0
Derthona-Fossano 5-4
Legnano-Gozzano 0-2
Pinerolo-Vado 1-1
Sanremese-Stresa rinviata i.c.
Classifica: Sestri 49, Sanremese 35, Ligorna 34, Bra 32, Vado 31, Gozzano 29, Asti 28, Legnano 26, Castanese, Derthona 23, Castellanzese 22, Casale, Fezzanese, Chieri, Pinerolo 21, Borgosesia, PDHAE 20, Stresa, Chisola 14, Fossano 6.
Prossimo turno (8/01): Asti-Stresa, Borgosesia-Fossano, Castanese-Fezzanese, Castellanzese-Casale, Chisola-Ligorna, Derthona-Vado, Legnano-Bra, PDHAE-Chieri, Pinerolo-Gozzano, Sanremese-Sestri Levante.