La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nuovo polo scolastico, dibattito a Peveragno

Scaramucce a distanza tra Amministrazione Comunale e Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste di Cuneo

La Guida - Nuovo polo scolastico, dibattito a Peveragno

Peveragno – Dopo la petizione in cui un gruppo di 710 firmatari ha richiesto la revisione del progetto del nuovo polo scolastico, ancora scontro sull’opera, questa volta con un botta e risposta tra Amministrazione Comunale e Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste di Cuneo.

“Il sindaco sul periodico informativo “Peveragno Oggi” redatto dall’Amministrazione Comunale – scrivono i rappresentanti del Coordinamento – attacca pesantemente le associazioni ambientaliste cuneesi, per aver chiesto di evitare un assurdo consumo di suolo nella costruzione del nuovo polo scolastico.

Il suolo è “la” risorsa non rinnovabile senza la quale è impensabile vivere. Il terreno cementificato non è più recuperabile. Chiediamo all’Amministrazione Comunale di fare marcia indietro, chiediamo che si faccia un nuovo edificio “green” al posto dell’attuale, invece di consumare suolo”.

“Siamo nella condizione di dover pensare a una nuova costruzione per tutti gli edifici scolastici – dice il primo cittadino -. Per farci stare in un unico polo tutti gli edifici, compresa la scuola materna, occorre costruire su un’area di superficie decisamente maggiore rispetto a quella attuale.

L’area è stata individuata e si procederà all’acquisizione. Il consumo del suolo sarà bilanciato dai consumi energetici nettamente migliori e dal fatto che le aree delle scuole dismesse verranno adibite ad aree servizi, compresi giardini pubblici. Riteniamo che sia impossibile e improponibile scommettere “sulla pelle dei ragazzi”, in una durata breve di un eventuale cantiere, per la permanenza in aule containers”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente