Cuneo – Anche quest’anno la sezione Cai di Cuneo ha organizzato la manifestazione “Sicuri sulla neve”: venerdì 16 si è svolta la lezione teorica nella sede di via Porta Mondovì 5, mentre sabato 17, sulle nevi di Limonetto, ci sono state le prove pratiche.
Agli incontri, curati dagli istruttori della scuola di scialpinismo “Gianni Ellena”, hanno partecipato 35 soci del Cai, che hanno avuto modo di approfondire le nozioni sull’uso di Artva (Apparecchio di ricerca dei travolti in valanga), pala e sonda.
“Queste dotazioni di sicurezza, obbligatorie per legge – sotttolineano al Cai – costituiscono ormai l’indispensabile bagaglio di ogni scialpinista, ma per saperle usare con efficacia è indispensabile acquisire una certa esperienza ed esercitarsi periodicamente. Il tema della sicurezza in montagna è costantemente affrontato in tutti i corsi del Cai ed è una soddisfazione per la sezione constatare l’interesse dimostrato dai soci per queste opportunità di aggiornamento. Il Cai raccomanda la consultazione del Bollettino valanghe prima di organizzare qualsiasi uscita sulla neve: http://www.arpa.piemonte.it/rischi_naturali/snippets_arpa/valanghe/index.html.