Borgo San Dalmazzo – È un borgarino il vincitore del prestigioso Premio “Giovane Talento dell’Architettura italiana 2022” conferito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti (CNAPPC), vale a dire il Consiglio superiore che raggruppa tutti gli Ordini provinciali.
Si tratta dell’architetto Alberto Lessan (a destra nella foto), 39 anni, figlio di Franco Lessan, noto architetto borgarino scomparso due anni fa.
Alberto è contitolare, insieme a Jacopo Bracco (premiato insieme a lui) dello Studio “Balance Architettura” (con sedi a Torino e Cuneo) che si occupa di Architettura, Interior Design, Spazi di Lavoro, Urbanistica e Grandi Allestimenti. Dal 2018 insegna al Politecnico di Torino e presso l’Istituto di design IAAD.
La consegna del Premio si è svolta a Roma venerdì 16 dicembre, nella sala della Galleria del Cardinale Colonna.
Lessan e Bracco sono stati premiati per il progetto “Brands Distribution”, nato per ospitare le sedi direzionali e operative di IDT, azienda torinese attiva nella distribuzione di abbigliamento e cosmetica, specializzata nell’avviamento e incubazione di nuove realtà e start-up digitali.
Per la giuria “il progetto associa la ricerca sui materiali e sulle superfici al sapere artigianale e riassume la poetica che lo studio ha rappresentato nel corso degli anni, collocandosi nel solco della tradizione italiana e della cultura del dettaglio”.
“Un premio importante e prestigioso, che ci gratifica – ha commentato Alberto Lessan -, e ancora maggiormente ci rende orgogliosi di rappresentare la categoria dei Giovani Architetti Italiani che oggi più che mai ha bisogno di questi riconoscimenti per ottenere tutte le energie che il percorso professionale richiede.
Un ringraziamento a tutti i collaboratori dello Studio di questi anni, che sono parte del premio tanto quanto noi”.