La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ablazione a radiofrequenza all’ospedale di Mondovì

La nuova tecnica per la risoluzione delle aritmie cardiache applicata per la prima volta nel nosocomio monregalese

La Guida - Ablazione a radiofrequenza all’ospedale di Mondovì

cardiologia mondovì - ablazione a radiofrequenza

Mondovì – È stato effettuato nei giorni scorsi, presso l’ospedale Regina Montis Regalis, un primo intervento di soluzione di un’aritmia complessa attraverso un’ablazione a radiofrequenza, tecnica mai applicata in precedenza nel nosocomio monregalese.
L’operazione è stata effettuata nella sala di elettrofisiologia dal cardiologo specialista dr Endrj Menardi, che spiega: “Quando esiste un cortocircuito o comunque un’alterazione del ritmo cardiaco, applichiamo diverse tecniche: farmaci, terapia elettrica (cardioversione) e, nell’ultimo periodo, anche l’ablazione a radiofrequenza. Quest’ultimo è un sistema che ci consente di fare un elettrocardiogramma all’interno del cuore, abolendo i circuiti anomali che determinano aritmie e ne mantengono l’alterazione del ritmo”.
“La prima terapia ablativa aritmie – dichiara il direttore della Cardiologia, Mauro Feola – è un passo importante per la Cardiologia di Mondovi che aveva già implementato l’attività della sala di elettrofisiologia. È stato fatto un grande passo in avanti sulla terapia delle aritmie che ci mette all’avanguardia e allo stesso piano dei grandi centri elettrofisiologici del Piemonte.”

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente