Mondovì – È stato effettuato nei giorni scorsi, presso l’ospedale Regina Montis Regalis, un primo intervento di soluzione di un’aritmia complessa attraverso un’ablazione a radiofrequenza, tecnica mai applicata in precedenza nel nosocomio monregalese.
L’operazione è stata effettuata nella sala di elettrofisiologia dal cardiologo specialista dr Endrj Menardi, che spiega: “Quando esiste un cortocircuito o comunque un’alterazione del ritmo cardiaco, applichiamo diverse tecniche: farmaci, terapia elettrica (cardioversione) e, nell’ultimo periodo, anche l’ablazione a radiofrequenza. Quest’ultimo è un sistema che ci consente di fare un elettrocardiogramma all’interno del cuore, abolendo i circuiti anomali che determinano aritmie e ne mantengono l’alterazione del ritmo”.
“La prima terapia ablativa aritmie – dichiara il direttore della Cardiologia, Mauro Feola – è un passo importante per la Cardiologia di Mondovi che aveva già implementato l’attività della sala di elettrofisiologia. È stato fatto un grande passo in avanti sulla terapia delle aritmie che ci mette all’avanguardia e allo stesso piano dei grandi centri elettrofisiologici del Piemonte.”