La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Matteo Tolosano è il “Bonelliano dell’anno”

Laureato in Scienze naturali e Biologia, ha studiato i ghiacciai censendone i microrganismi a rischio estinzione

La Guida - Matteo Tolosano è il “Bonelliano dell’anno”

Bonelliano dell'anno 2022

Cuneo – Il dr Matteo Tolosano è stato insignito questa mattina, venerdì 16 dicembre, del titolo di “Bonelliano dell’anno”, per i meriti conseguiti con i suoi studi sul cambiamento climatico. La proclamazione è avvenuta nella sala Einaudi della Provincia, su iniziativa dell’Associazione Ever Green, alla presenza della sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero, anch’ella ex studentessa dell’Istituto Bonelli di Cuneo.
Diplomatosi nel 2011 nel corso Erica (attuale Rim con tedesco), Tolosano si è laureato nel 2014 in Scienze Naturali; nel 2015 ha seguito un corso per guida escursionistica ambientale, mentre nel 2016 si è laureato in Biologia nell’ambiente a Torino. Successivamente ha seguito i corsi Erasmus all’Università Savoie-Mont Blanc, a Chambery. Concluso l’Erasmus, Tolosano è partito per le isole francesi Kuerguen, che si trovano vicino all’Antartide; ha esplorato le foreste europee e nel 2022 ha studiato dal vivo diversi ghiacciai del mondo con il progetto “Vanishing Glaciers”, censendo con la sua équipe i microrganismi in essi contenuti, a rischio estinzione in seguito allo scioglimento dei ghiacciai stessi.
Matteo Tolosano si è collegato con la sala Einaudi da remoto.
La seconda parte della manifestazione ha visto la consegna delle borse di studio: premio “Gessica Galiasso”; borse di studio “Itc Bonelli” e “Venturoli”; borsa di studio Itc Bonelli “Evergreen” e borsa di studio Società “Dei Flli”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente