Cuneo – Un nuovo soggetto per la condivisione delle politiche per il turismo fra Piemonte, Valle Roja, Costa Azzurra e Riviera Ligure di Ponente. La proposta condivisa è di dare vita, attraverso un progetto europeo Alcotra, a un parco di percorsi turistici montani per ciclisti e pedoni dalla montagna al mare, che parta da Limone, valichi il Colle di Tenda e arrivi fino in Costa Azzurra e a Sanremo. Questa la proposta del capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale del Piemonte Paolo Bongioanni alla riunione che si è tenuta a Torino insieme ai rappresentanti francesi.
“Poter pedalare e camminare fra Piemonte, Riviera Ligure di Ponente e Valle Roja lungo un percorso in cui le Alpi si gettano nel mare è un progetto che non è esagerato definire unico al mondo – spiega Paolo Bongioanni – Segue l’idea della Via del Sale, che sta determinando sull’indotto ricadute formidabili dell’ordine di 7 milioni di euro ogni anno. Intendiamo ora realizzare una rete ciclabile transfrontaliera destinata alla pedalata assistita, inizialmente non esclusa ai mezzi a motore purché contingentati, al fine di dare vita a un sistema turistico outdoor espandibile su tutto il territorio e foriero di numeri turistici ed economici potenzialmente straordinari”.
Entro la primavera la Regione predisporrà un progetto Alcotra che quoterà attorno ai 3 milioni di euro. “La proposta più significativa- continua Bongioanni – che voglio fare è però quella di far nascere un nuovo soggetto del quale facciano parte il Sud Piemonte, che potrà essere rappresentato ad esempio dall’Atl o VisitPiemonte, la Liguria, la Valle Roya e la Costa Azzurra, presenti a loro volta attraverso enti come il Carf. Un nuovo soggetto giuridico che sia quantomeno di confronto per le future politiche turistiche e commerciali condivise, nell’ottica di un mio sogno che è quello dell’euroregione delle “Alpi che si tuffano nel mare”.
Il progetto prevede anche il prolungamento in Valle Roja dell’alta Via del Sale, con un doppio arrivo a Mentone e a Sanremo, e lo sviluppo del turismo ferroviario attraverso il potenziamento turistico della linea Torino-Ventimiglia-Nizza.
A Torino erano presenti oltre a Bongioanni e Alberto Cirio, il presidente di Visit Piemonte Beppe Carlevaris, Rocco Pulitanò in rappresentanza dell’Atl Cuneo, l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture Marco Gabusi e la direttrice regionale del Turismo Paola Casagrande. il prefetto della ricostruzione della valle Roja Xavier Pelletier, il sindaco di Tenda Jean-Pierre Vassallo, i rappresentanti del Carf (Communauté d’agglomération de la Riviera Française) e degli uffici del turismo di Mentone.