La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Morozzo, i vincitori del concorso “Diversità è ricchezza”

Premiate le classi delle scuole che hanno partecipato all'iniziativa

La Guida - Morozzo, i vincitori del concorso “Diversità è ricchezza”
classe 3^ scuola infanzia sezione Verdi

Classe 3ª scuola dell’infanzia sezione Verdi

Morozzo – Nella mattinata di lunedì 12 dicembre, nella tensostruttura in piazza Carlo Barbero, si sono svolte le premiazioni delle classi che hanno partecipato al concorso “Diversità è ricchezza” indetto dall’amministrazione comunale.
Per la giuria, composta da una rappresentanza della Casa di riposo “Delpodio”, da Manuela Caula per l’Opera Pia Peyrone e Maresa Cavallo per il Comune, non è stato facile scegliere le classi da premiare: come metro di giudizio sono stati usati criteri quali la creatività, l’originalità dei contenuti e la profondità del messaggio.
Per la scuola dell’infanzia ha vinto la classe 3ª sezione “Verdi” con il video “Io sono diverso”. Il filmato ha colpito per la spontaneità con cui i bambini, partendo dal loro colore singolo, si sono fatti aiutare dai compagni, per trasformarsi in un’opera d’arte.
Per la scuola primaria la vinto la classe seconda con il video “Armonia”: i bambini si sono trasformati in note e hanno trovato il loro posto su un pentagramma, hanno iniziato a chiacchierare tra di loro dando origine a un’armonia unica che si è trasformata in dolce melodia.
Per la scuola secondaria di primo grado è stata premiata la classe 3ª A con il video “Diversità è ricchezza”. Un filmato in cui si sono alternati i vari talenti dei ragazzi: disegni, parole e sottofondo musicale, con le note dolci dei flauti. Occorre riscoprire l’uguaglianza nella diversità, con difetti, differenze e pregi che rendono speciale l’universo. Solo guardando il mondo con occhi nuovi, si può capire quanto possa essere arricchente il confronto con gli altri, per creare una realtà di amore e di pace.
“Il concorso – commentano le ideatrici Maresa Cavallo e Ramona Liboà – è riuscito a scatenare la fantasia dei bambini e dei ragazzi, i quali con il prezioso supporto delle insegnanti, hanno creato video coinvolgenti e piacevoli, suonando strumenti, cantando e alternando disegni, riflessioni e racconti. L’iniziativa ha fatto nascere nei nostri piccoli cittadini maggiore consapevolezza sulla diversità che contraddistingue ognuno di noi e che quindi ci rende preziosi e unici, ma non solo una diversità a livello personale, bensì su ogni aspetto della nostra vita: cultura, tradizioni, ambienti. La consapevolezza di questi aspetti ha fatto nascere in loro, da una parte la voglia di scoprire ciò che li rende unici, come talenti e capacità, dall’altra allargare la loro conoscenza su nuove culture e far comprendere loro quanto possa essere arricchente”.
Soddisfatto anche il sindaco Mauro Fissore, che ha elogiato alunni e insegnanti per il loro impegno.
Ogni classe ha ricevuto un attestato di partecipazione al concorso.

Classe 2ª elementare

Classe 3ª media sezione A

 

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente