Sestriere – Dopo la neve caduta nei giorni scorsi, Sestriere si prepara ad accogliere la Coppa del mondo di sci femminile con un doppio appuntamento: il Gigante oggi, sabato 10 dicembre, e lo Slalom, domani, domenica 11 dicembre (le due manche alle 10.30 e 13.30 in entrambe le occasioni, diretta televisiva su Rai Due ed Eurosport).
Tra le atlete più attese nel Gigante di oggi c’è Marta Bassino, reduce dal 2° posto nella gara inaugurale della specialità : la campionessa borgarina partirà con il pettorale numero 1, seguita da Tessa Worley, Mikaela Shiffrin, Federica Brignone, Sara Hector e Petra Vlhova.
“Ha nevicato tanto – ha raccontato Marta Bassino alla vigilia – ma stanno lavorando bene in pista e non mi preoccupo delle condizioni di gara. Mi sento bene, sto sciando bene e spero di divertire me stessa e il pubblico che sarà finalmente numeroso. La pista presenta un muro iniziale seguito da un piano e ricomincia la pendenza che porta a un raccordino, dove bisogna mantenere la giusta velocità per arrivare fino al traguardo, ma per fare la differenza occorrerà sciare nel modo giusto”
Venerdì 9 dicembre, nel giorno della vigilia, è stata cancellata la sciata in pista e le atlete azzurre hanno svolto un leggero allenamento grazie all’opera dei tecnici, che sono riusciti a ripulire un tracciato di allenameno per consentire loro di fare una sgambata. La pista è stata bagnata dagli organizzatori ma non barrata. Saranno sette le italiane iscritte alla gara: Federica Brignone, Marta Bassino, Sofia Goggia, Elena Curtoni, Roberta Melesi, Asja Zenere ed Eisa Platino. La Coppa del mondo ritorna a Sestriere a quasi tre anni di distanza: nel gennaio 2020 salirono sul gradino più alto del podio Federica Brignone e Petra Vlhova, con lo stesso tempo, seguite a un centesimo da Mikaela Shiffrin.