Vicoforte – Giovedì 8 dicembre alle 15.30, nella sede associativa “Nativitas”, sotto la palazzata, si inaugura l’esposizione di presepi e di un santuario ligneo allestita in occasione della festività dell’Immacolata.
Ci sarà anche una sorpresa in più per i visitatori: nelle sale del civico 41, oltre alla collezione di più di 50 presepi, provenienti da ogni parte del globo, sarà possibile ammirare il modellino ligneo del Santuario di Vicoforte, realizzato dall’artigiano margaritese Mario Tomatis. Classe 1941, Tomatis per tutta la vita ha svolto la professione di falegname e negli anni ha realizzato, per passione, alcune riproduzioni di legno delle chiese del territorio. Il ritratto del Santuario ha considerevoli dimensioni, ed è riprodotto nei minimi particolari architettonici, come ad esempio le colonnine dei balconcini tornite una per una. Esposto a pochi metri dall’originale ne farà apprezzare le finezze.
L’esposizione è aperta nei fine settimana del 10-11, del 17-18 dicembre e del 6-8 gennaio. L’apertura nei giorni feriali sarà garantita dalle 14 alle 18, mentre nei festivi dalle 10 alle 13 e al pomeriggio dalle 14 alle 17.
Domenica 11 dicembre, alle 15.45, si tiene la prima esibizione natalizia del Coro di voci bianche della Scuola Comunale di Musica diretta da Maurizio Fornero, con accompagnamento all’organo del maestro Alberto Rainetti.
Domenica 18 dicembre, sempre in Santuario alle 15.45, concerto di cornamusa con il maestro Fabio Rinaudo.
Gli appuntamenti sono in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica di Mondovì, dell’Accademia Montis Regalis e dell’Associazione “Amici dell’Accademia”.