Cuneo – Prenderà il via domenica 11 dicembre, con la prima nazionale dello spettacolo “Che fine ha fatto Gretel? Una storia di musica e dolcetti stregati” a cura della Compagnia Il Melarancio in coproduzione con il Teatro Potlach, la rassegna di teatro per famiglie “Domeniche a teatro” promossa da Il Melarancio in collaborazione con la città di Cuneo e Piemonte dal Vivo. Lo spettacolo di apertura, in programma alle 17.30, racconta la storia di Hansel e Gretel, ormai diventati grandi: Hansel è un musicista talentuoso e Gretel viaggia di continuo per scoprire il mondo, cosa avranno di nuovo da raccontare?
Domenica 8 gennaio salirà sul palco del Teatro Toselli il Progetto G.G./Accademia Perduta con “Naso d’argento”, una fiaba della tradizione piemontese, inclusa nella raccolta Fiabe italiane di Italo Calvino. Uno spettacolo che ruota attorno al tema della bugia e dedicato ai bambini che stanno crescendo. Domenica 15 gennaio la Compagnia Altre Tracce porterà in scena “Storie di Nina”, vincitore del premio In-Box Verde 2022, una storia che parla dell’accettazione del negativo. Domenica 22 gennaio sarà la volta del Teatro Pan di Lugano con “L’usignolo o dell’amicizia” uno spettacolo liberamente ispirato a “L’usignolo” di Hans Christian Andersen, la storia di un incontro inaspettato tra una strana signora e una ragazza distratta e frenetica. Domenica 12 febbraio toccherà alla Compagnia Assemblea Teatro con “La Gabbianella e il gatto”, spettacolo tratto dal libro di Luis Sepulveda, una fiaba in forma di narrazione sul valore dell’amicizia e orientata a far riflettere su certi comportamenti degli umani che facendo male alla natura finiscono per far male a loro stessi. A concludere la rassegna domenica 5 marzo “Tre Piccioni con una favola” della giovane compagnia di circo Cordata F.O.R. Uno spettacolo che parla dell’incontro con chi pensiamo diverso da noi.
Gli spettacoli inizieranno alle 17.30. Info: 0171/699971 o biglietteria@melarancio.com. Biglietti e abbonamenti sul sito del Comune di Cuneo o direttamente al botteghino del teatro.