Manta – Gli intensi bombardamenti che molte città ucraine stanno subendo da giorni e il sopraggiungere della rigida stagione invernale stanno mettendo ulteriormente a dura prova la sopravvivenza del popolo ucraino. La popolazione necessita con urgenza di supporto mirato alla fornitura di elementi e attrezzature utili per garantire la base di riscaldamento di abitazioni e strutture: 10 milioni di ucraini sono senza elettricità.
L’associazione Kira di Verzuolo con l’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco si è immediatamente attivata nell’organizzazione di una missione umanitaria, che si svolgerà nella settimana precedente il Natale, con l’obiettivo di raccogliere aiuti economici e materiale di prima necessità. I promotori spiegano: “Sono giunte richieste di generatori di corrente come elemento primario d’urgenza. Il costo di tali strumenti è elevato, quindi rivestono carattere prioritario importanti e generosi contributi economici: l’intero importo raccolto sarà impegnato nell’acquisto di tali strumenti. Saranno bene accolti anche elementi di recupero o donazioni mirate di: generatori elettrici di qualunque tipo e dimensione; stufette e radiatori elettrici; stufe di vario tipo a kerosene, a legna e a gas (di recupero vanno benissimo); bombole di gas Camping 3 TL scariche; coperte, piumini, sacchi a pelo”.
Il punto di raccolta del materiale è presso Bigmat (via Unità d’Italia 20) a Manta .
Chi vuole sostenere economicamente con donazioni il popolo dell’Ucraina martoriata dalla guerra può fare un bonifico a Kira Aid Association – Banco Bpm codice Swift: BAPPIT21760 – Codice Iban: IT53 B 05034 46770 000000017652.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa: Paride Lanciani (348.1448199).