Borgo San Dalmazzo – Le musiche occitane di Chiara Cesano e Roberto Avena e la lettura (affidata all’attrice Giorgia Fantino) dell’editto di Emanuele Filiberto che nel 1569 istituiva la fiera di Borgo hanno aperto oggi pomeriggio (venerdì 2 dicembre), all’auditorium Bertello, la 453ª edizione della Fiera Fredda.
A fare gli onori di casa la sindaca Roberta Robbione che ha tracciato un commosso “amarcord” delle sue (e di tanti borgarini) fiere dell’infanzia, “con lo sguardo teso alle bancarelle dei giocattoli, allo zucchero filato, al torrone, alla statuina del presepio da acquistare, quando la lumaca era il tema anche delle lezioni a scuola”.
“La Fiera Fredda rappresenta un momento di orgoglio per tutta la città – ha aggiunto la prima cittadina -, è un momento in cui fare comunità. È un evento corale in cui si intrecciano passato, presente e futuro. Un punto di incontro in cui crescere come comunità. Nessuno qui si deve sentire estraneo”.
Con lei a salutare i tanti ospiti c’erano il presidente dell’Ente Fiera Fredda Fabrizio Massa, l’assessore alle Manifestazioni Fabio Armando, il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi.
Sul palco sono poi saliti i volontari dell’Ente Fiera Fredda e i rappresentanti delle associazioni borgarine, premiati con un attestato per il contributo fondamentale portato alla riuscita della manifestazione.
Tanti i rappresentanti delle istituzioni, dal presidente della Regione Alberto Cirio con una pattuglia di consiglieri ai parlamentari Chiara Gribaudo, Monica Ciaburro e Giorgio Bergesio, dal presidente della Provincia Luca Robaldo ai rappresentanti delle associazioni di categoria e delle banche. Con loro decine di sindaci, a testimonianza della valenza sovracomunale della Fiera di Borgo.
La manifestazione prosegue fino a lunedì 5 dicembre nei padiglioni della Bertello, con orario di apertura dalle 10 alle 23, sempre con ingresso gratuito. Tra le tante stuzzicanti proposte dell’area dedicata alla gastronomia del territorio, spicca ovviamente l’Helix pomatia alpina, “regina” della manifestazione, offerta nelle ricette della tradizione e anche in innovativi abbinamenti.
Qui il programma completo della Fiera.