Borgo San Dalmazzo – Questa mattina (mercoledì 30 novembre) si è spenta Vittoria Agù, 82 anni, cofondatrice della “Europlast”, azienda specializzata nella produzione di sacchetti in polietilene per tutti i settori merceologici e per la raccolta differenziata. Nata a Revello, nel 1967 si era sposata con Chiaffredo Bertone. La coppia si stabilì a Nichelino, lei operaia alla Fiat, lui autista di bisarche.
Nel 1977 i coniugi si trasferirono a Borgo per aprire l’Europlast, la cui prima sede era in via David. All’inizio degli anni ’80 lo spostamento nell’attuale sede di via Rocchiuse. Nel 1998 l’ingresso in azienda dei figli, ma la signora Vittoria continuò la collaborazione fino al 2015. Persona schiva, ma sempre gentile e affabile, generosa e attenta alle esigenze di tutti, ha dedicato la vita alla casa, alla chiesa e al lavoro. Devota della Madonna di Monserrato, era legata all’Associazione Santuario ed era stata a lungo iscritta all’associazione culturale Pedo Dalmatia. In mezzo ai tanti impegni, aveva anche trovato il tempo per un paio di lunghi viaggi, in Argentina e negli Stati Uniti, in visita ai parenti.
Da agosto era ricoverata alla Casa di riposo Sant’Antonio di Caraglio.
Lascia il marito Chiaffredo Bertone, il figlio Fulvio (che prosegue l’attività) con Ilaria, la figlia Emanuela (commercialista, ex presidente dell’Ente Fiera Fredda), i nipoti Pietro, Edoardo, Davide e Maria Rachele. I funerali saranno celebrati venerdì 2 dicembre alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo, dove giovedì 1 alle 19 viene recitato il rosario.