La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il compost prodotto dall’Acsr ora è anche certificato per il bio

L'ammendante compostato misto, ottenuto dal materiale raccolto nei 54 Comuni soci, può essere usato anche per le coltivazioni biologiche

La Guida - Il compost prodotto dall’Acsr ora è anche certificato per il bio

Borgo San Dalmazzo – Compost anche “bio”, dal cuneese: grazie alla certificazione Cic (Consorzio italiano compositori), alcuni lotti del Bio Compost naturale prodotto dall’Acsr SpA (Azienda cuneese smaltimento rifiuti, dai trattamenti dell’umido e della frazione verde) a Borgo San Dalmazzo saranno destinati all’utilizzo in agricoltura biologica. Nei giorni scorsi se n’è parlato in Acsr, con aziende agricole della provincia che annualmente ritirano e utilizzano circa 4.500 tonnellate di ammendante compostato misto, ottenuto dal materiale raccolto nei 54 Comuni soci. L’Acsr, iscritta dal 2007 al Registro dei fabbricanti dei fertilizzanti, produce compost per l’uso convenzionale e biologico; ora può certificare anche la produzione di Bio Compost naturale per le aziende agricole biologiche. Dagli agricoltori presenti è emerso che l’utilizzo principale dell’ammendante è la concimazione in pieno campo, soprattutto per le colture di mais e dei cereali autunno-vernini, in misura minore per le produzioni orticole, per alcuni alberi da frutto e per le normali operazioni di rinverdimento.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente