La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una nuova casa per le donne maltrattate e in situazioni di fragilità

Intitolata a Santa Chiara d’Assisi, nasce a Saluzzo e sarà inaugurata sabato 3 dicembre

La Guida - Una nuova casa per le donne maltrattate e in situazioni di fragilità

Saluzzo – Porta il nome di Santa Chiara d’Assisi la nuova struttura femminile che la Caritas diocesana inaugurerà sabato 3 dicembre alle 9 (in via Fiume 11, a Saluzzo). Il progetto offre 15 posti e nasce in sinergia con le Associazioni ‘Penelope’ di Saluzzo e ‘Mai+Sole’ di Savigliano, che si occupano di sostenere donne maltrattate ed in situazioni di fragilità. I locali sono stati messi a disposizione da enti diocesani che hanno così permesso di creare un luogo dedicato esclusivamente alle donne. Grazie ai fondi dell’8×1000 di Caritas Italiana e ad un contributo specifico della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Caritas diocesana, supportata nella gestione dei suoi servizi dall’Associazione Avass, ha realizzato numerosi interventi di adeguamento, ancora in corso. Carlo Rubiolo, direttore della Caritas di Saluzzo: “Speriamo che questa struttura possa dare sollievo a donne in situazioni di estrema fragilità, permettendo periodi di accoglienza anche lunghi grazie ad un gruppo di volontari chiamati ‘Custodi’”. Il Vescovo Cristiano Bodo sottolinea: “Per il nostro territorio è importante che anche le donne abbiano un luogo dove trovare alloggio e un aiuto per ripartire. Un luogo che le porti a riappropriarsi di quell’ottimismo e di quelle energie necessarie ad affrontare la vita con più serenità. Santa Chiara è stata una donna coraggiosa, capace di andare contro tutti e tutto per seguire la propria vocazione. Così auspico che le ospiti ritrovino qui la forza per riprendere il bandolo della loro vita”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente