Cuneo – Si tiene nella mattinata di oggi (venerdì 25 novembre), al Centro incontri Provincia, l’appuntamento con gli “Stati generali sulla salute e sicurezza sul lavoro”, voluto dai sindacati confederali per affrontare questi problemi discutendo con gli attori istituzionali, sociali ed economici ai vari livelli.
All’iniziativa sono stati invitati, dai segretari generali provinciali di Cgil, Cisl e Uil (Davide Masera, Enrico Solavagione e Armando Dagna), 200 rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e numerosi rappresentanti di istituzioni, organizzazioni datoriali ed enti coinvolti sul tema: Provincia, Ispettorato del Lavoro, Inail, Confcommercio, Confindustria, Confcooperative, Lega Coop, Confartigianato, Spresal Asl Cn 1, Spresal Asl Cn 2.
“Insistiamo da tempo su un ‘problema Cuneo’ – sottolinea Davide Masera, segretario generale provinciale Cgil -, è il momento di agire seriamente e unitariamente. La nostra idea è proprio quella di avere sul tema un comune sentire di tutto il mondo lavorativo e anche delle istituzioni, in modo da lavorare tutti insieme”.
“La questione della sicurezza sul lavoro deve essere presa molto sul serio sul nostro territorio – secondo Enrico Solavagione, segretario generale provinciale Cisl – e richiede un’azione forte, convinta e coesa da parte dei diversi soggetti coinvolti. L’adesione di tutte le realtà è un segnale positivo. Questa giornata deve aprire un percorso comune, una strada di convergenza verso questo obiettivo”.
“Dobbiamo finirla con la ritualità: salute e sicurezza devono essere elementi imprescindibili dei rapporti di lavoro. Ci sono ancora troppi infortuni e morti, non può essere tutto imputato alla fatalità o all’imperizia”, è il monito di Armando Dagna, segretario generale Uil.