Cuneo – Lunedì 21 novembre alle 21 il festival “Modulazioni. Musica per ogni tempo” porta al Teatro Toselli la seconda esecuzione italiana di “Eloise”, opera per ragazzi del 1997 del compositore inglese Karl Jenkins, nella coproduzione di associazione culturale I Musici di Santa Pelagia, Fondazione Academia Montis Regalis e Maestro Società Cooperativa.
Rappresentata per la prima volta nella St James’ Church di Holland Park a Londra, con la regia di Elaine Kidd e la direzione musicale di Dominic McGonigal, “Eloise” è una delle opere più interessanti e fortunate scritte nell’ultimo scorcio del XX secolo. Il libretto di Carol Barratt è liberamente ispirato alla favola “I cigni selvatici” dei Fratelli Grimm.
La regia è di Maria Paola Viano, le scene e i costumi sono opera degli allievi e delle allieve dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino mentre la direzione musicale è affidata a Maurizio Fornero, cembalista di statura europea e fondatore dell’ensemble I Musici di Santa Pelagia. Ad accompagnare i cantanti solisti e il coro ci sarà un’orchestra di ventiquattro elementi, interamente formata da musicisti professionisti. Coinvolti nella messa in scena circa settanta ragazze e ragazzi del Civico Istituto di Musica Giuseppe Verdi di Asti, della Scuola comunale di musica di Mondovì e dell’Istituto Antonio Vivaldi di Busca. Tra i protagonisti Chiara Giambona nel ruolo di Eloise, Margherita Scaramuzzino nei panni di Volhek, Ingrid Kuribayashi nella parte della governante e Anna Araghi e Mario Rossetti come Queen e King.
Prenotazioni a prenotazioni@modulazioni.net.