Cuneo – Nel manifesto di Scrittorincittà si segnala anche un’occasione per i cultori dei libri. Sono due bancarelle che condividono l’opportunità di recuperare libri in vecchie edizioni o poco conosciuti nonostante il loro valore culturale.
La prima è la riproposizione della vendita dei libri della Società per gli Studi Storici che ha ora reperito nei suoi archivi e nei magazzini della sede ulteriore materiale con ricerche specialistiche come sempre di alto livello che spaziano sulla storia sociale, economica e culturale dell’intera provincia. Li mette in vendita nell’atrio della Biblioteca civica di Cuneo, via Cacciatori delle Alpi 9, sabato 19 novembre dalle ore 8.30 alle 18.30.
La seconda iniziativa viene dall’Associazione “Alunni San Tomaso” che apre una bancarella con i testi reperiti nella biblioteca della Scuola apostolica dei Gesuiti di Cuneo. Si tratta per lo più di testi scolastici di letteratura italiane e straniera, di classici greci e latini o di argomento filosofico. Sono tutte edizioni che risalgono a molti decenni fa testimoni dello studio e degli interessi degli studenti del Collegio chiuso nel 1972, ma con una storia che risale ai primi decenni del secolo scorso.
In questo caso all’interesse culturale si aggiunge anche un’attenzione “missionaria”. Il ricavato verrà inviato a tre padri gesuiti formatisi al San Tomaso ora sono missionari in Madagascar. I libri saranno esposti, da venerdì 18 a domenica 20 novembre, nell’atrio del collegio, con ingresso da via Statuto 14. Ulteriori informazioni si possono ottenere al 335.6875934.