La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo si prepara al Natale con un ricco calendario di eventi all’insegna della sostenibilità energetica

L’associazione Cuneo Illuminata cerca volontari per la vendita dei gadget e l’organizzazione di IllumiNatale che porterà in città tanti appuntamenti dall'Immacolata all'Epifania

La Guida - Cuneo si prepara al Natale con un ricco calendario di eventi all’insegna della sostenibilità energetica

Cuneo – Dall’Immacolata all’Epifania la città ospiterà la seconda edizione della manifestazione IllumiNatale organizzata dall’Associazione Comitato Cuneo Illuminata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cuneo. Sarà un mese di appuntamenti, dagli spettacoli internazionali e grandi eventi di teatro urbano aperti a tutti e organizzati in collaborazione con Mirabilia alle iniziative di solidarietà, dai mercatini al ritorno della Babbo Run con migliaia di cittadini che, indossando il cappello bianco e rosso più famoso al mondo, invaderanno le strade di Cuneo. 

I temi di quest’anno saranno il fiocco di neve e i cambiamenti climatici. Il primo è rappresentativo dell’obiettivo della manifestazione di aggregare in un unico grande evento tante persone di ogni gusto ed età. Il secondo è in linea con l’agenda 2030 dell’Onu che sottolinea quanto ogni accadimento direttamente o indirettamente riconducibile all’azione umana condiziona in modo positivo o negativo il mondo che ci circonda. A queste tematiche saranno infatti dedicati alcuni incontri, il primo sarà il convegno “L’energia della rinascita” che si terrà il 1° dicembre alle 14.30 nel salone d’onore del Municipio di Cuneo. 

Per il secondo anno consecutivo le luminarie natalizie saranno a carico del Comitato Cuneo Illuminata di cui anche i commercianti fanno parte, come associazione We Cuneo. 

“Quest’anno, nonostante il difficile momento che si sta attraversando, abbiamo deciso di sponsorizzare comunque l’illuminazione pubblica cittadina, ma nel rispetto della sostenibilità energetica lo faremo in forma ridotta sia come luoghi che come orari – spiegano dall’associazione organizzatrice -. La posa delle luci, tutte rigorosamente a led e quindi a basso consumo energetico, è in corso. Esse coloreranno via Roma, Contrada Mondovì, largo Audiffredi, piazza Foro Boario, piazza Galimberti, corso Nizza, piazza Europa e corso Giolitti. La scelta di non rinunciare agli addobbi natalizi e alla manifestazione rappresenta un preciso segnale di vicinanza ai commercianti che in questo periodo faticano a pagare le bollette. IllumiNatale vuole infatti promuovere il commercio e il turismo: il ricco calendario di eventi invita la gente a venire a Cuneo, comprare nei suoi negozi, dormire nei suoi alberghi e mangiare nei suoi ristoranti. 

Inoltre come associazione quest’anno doneremo a tutti i comitati di quartiere e frazionali della città un albero di Natale e alcune palline marchiate Cuneo Illuminata indicendo un concorso che il giorno dell’Epifania premierà l’albero più bello”.

Come già per la scorsa edizione, gli organizzatori sono alla ricerca di volontari che possano partecipare alla vendita dei gadget e dei biglietti della lotteria e all’organizzazione degli eventi in programma; per candidarsi è necessario compilare il form su www.cuneoilluminata.eu/volontari.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente