Cuneo – Gli operatori della Polizia di Stato in servizio al Compartimento della Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta, nell’ambito dell’operazione straordinaria Rail Action Day 24 blue” (promossa dal network di Polizie ferroviarie e dei trasporti europee Railpol per prevenire e contrastare i fenomeni criminosi più diffusi in ambito ferroviario), nei giorni scorsi hanno controllato 2.051 persone, di cui 330 con precedenti di polizia, e tra cui sono scattate cinque denunce. Sono stati impiegati 338 operatori in 53 stazioni ferroviarie e sono stati controllati 554 treni.
“Gli operatori della Polizia Ferroviaria impiegati negli scali ferroviari del Piemonte e della Valle d’Aosta – viene sottolineato dal compartimento regionale – hanno svolto servizi mirati di vigilanza in stazione e a bordo treno, con attenzione particolare a fenomeni quali le aggressioni al personale ferroviario, molestie, irregolarità di viaggio. Controlli mirati, inoltre, sono stati finalizzati al rintraccio di persone sospette e alla verifica della regolarità delle attività svolte presso i centri di raccolta e recupero del materiale ferroso. Sono, altresì, state potenziate le attività di identificazione sia in stazione sia a bordo treno”.
Nel corso dei controlli è stato denunciato in stato di libertà l’amministratore di una ditta di recupero rottami, per inosservanza dei dettami prescritti dal provvedimento autorizzativo; gli è stata anche elevata una sanzione amministrativa di oltre 2.000 euro, per le irregolarità riscontrate.