La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Melle ricorda Piero Giusta, partigiano e medico

Domenica 20 novembre commemorazione con parole, musica e fotografie

La Guida - Melle ricorda Piero Giusta, partigiano e medico

Melle – A 100 anni dalla nascita, l’associazione “Tavio Cosio” (in collaborazione con l’Anpi – sezione di Borgo San Dalmazzo e valli) ricorda il dottor Piero Giusta (1922-1982), partigiano militante e medico condotto. La commemorazione si svolgerà domenica 20 novembre alle ore 15.30, nell’Ala comunale di Melle, con parole, musica e fotografie. Seguirà un rinfresco offerto dall’associazione “Tavio Cosio”.

Nato a Saliceto il 16 gennaio 1922, Piero Giusta scelse di entrare nella Resistenza quando suo fratello Carlino, campione nazionale di salto in alto e anche lui partigiano, venne catturato e fucilato. Visse episodi rocamboleschi che raccolse in alcuni racconti.

Scampato alla deportazione in Germania, entrò nella Brigata Giustizia e Libertà in Langa ma venne catturato dai fascisti. Si salvarono solo in due…

Dopo il periodo partigiano, tornò a fare il medico, prima nelle Langhe, poi in Val Varaita e infine a Borgo San Dalmazzo. A Melle conobbe Tavio Cosio, farmacista e poeta, che divenne il suo più caro amico.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente