Cuneo – Domenica 13 novembre Cuneo ha riabbracciato la “sua” Straconi, nella versione più amata e tradizionale e ritorna a vivere l’incanto di questa allegra invasione di persone e di amici a quattro zampe, che come tutti i cuneesi ben sanno rappresenta molto di più di una semplice camminata in compagnia.
Dopo lo stop nel 2020 e l’edizione diffusa, lunga 9 giorni, ideata nel 2021 per evitare assembramenti, quella di quest’anno è l’edizione del ritorno della festa popolare con il suo serpentone colorato e vociante di 18.500 persone, tra Straconi e Straconi Monge Dog, con tutti i pettorali disponibili andati esauriti ben prima della scadenza.
La 39ª edizione è accompagnata da tante novità, a iniziare dal passaggio di testimone alla presidenza del comitato organizzatore tra lo storico ideatore della manifestazione, Sergio Costamagna, che diventa presidente onorario, e il nuovo presidente, Fabrizio Giai. Tra le altre novità spicca il ritorno della gara competitiva, dopo alcuni anni di assenza, con la Fast Coni in programma sabato 12 novembre. Quest’anno, la stracittadina sarà accompagnata, preceduta e seguita, anche da un fitto calendario di appuntamenti e di eventi, dai laboratori per bambini agli incontri e agli appuntamenti sportivi, a cui potranno accedere gratuitamente gli iscritti alla manifestazione.
Tra tante nuove iniziative, spicca la conferma più importante, quella dei contributi che come ogni anno verranno distributi a scuole e associazioni sportive del territorio. Nelle precedenti 38 edizioni, la Straconi è stata capace di distribuire un totale di 1.500.000 euro. L’appuntamento si rinnova anche quest’anno, con la Serata del cuore in programma giovedì 24 novembre.
Il percorso
Raggiunto con largo anticipo il numero massimo di partecipanti (18.000 più i 500 della Monge Dog), la Stracôni 2022 si è presentata ai nastri di partenza, alle 9.30 di domenica 13 novembre. La 39ª edizione si svolge lungo un percorso di 8,2 chilometri, una distanza raggiunta solo in un’occasione nella storia della manifestazione, nel 2019, in quella che è stata l’ultima edizione a pieno regime prima della pandemia e di cui sarà riproposto il percorso. In precedenza, solo in due occasioni, nel 2007 e nel 2008, la manifestazione aveva raggiunto gli 8 chilometri, senza però andare mai oltre.
Il percorso è tornato nel Parco Fluviale, sul lato Gesso e anche quest’anno transiterà in via Bono, di fronte alla redazione de La Guida. Partenza e arrivo saranno come da tradizione in piazza Galimberti.
Dopo aver percorso corso Nizza, il serpentone dei partecipanti prosegue in corso Vittorio Emanuele II, quindi svolterà in via Dante Livio Bianco e percorrerà via Bodina via Dalmastro, via Ghedini, via B. Fenoglio e da qui si immetterà in viale degli Angeli e scenderà al Parco Fluviale lungo la calà G. Giordanengo: dopo aver seguito la pista ciclabile del Parco Fluviale lungo il torrente Gesso, la camminata proseguirà in via Parco della gioventù per poi risalire verso la città in via Porta Mondovì, corso Marconi, quindi via della Pieve, un tratto del Lungogesso Papa Giovanni XXIII, via Bono (con il passaggio di fronte alla redazione de La Guida), quindi il percorso in via Roma e l’arrivo in piazza Galimberti.
Domenica 13 novembre
STRACÔNI
La 39ª edizione della Stracôni partirà da Piazza Galimberti per poi proseguire in corso Nizza e lungo il percorso cittadina, prima di inoltrarsi nei sentieri del Parco Fluviale, lungo il Gesso, e tornare in città per il gran finale in via Roma e quindi in piazza Galimberti.
Orario. Partenza alle 9.30 in piazza Galimberti.
MONGE DOG
Subito dopo la Stracôni, ci sarà il via al festoso e allegro appuntamento con la Stracôni da percorrere in compagnia dei migliori amici dell’uomo, i cani, con tanto di pettorale e riconoscimenti a loro dedicati. Se la Stracôni è già di per sè un inno all’amicizia e allo stare insieme, la Stracôni Monge Dog lo è ancora un po’ di più.
Orario. Partenza alle 9.50 in piazza Galimberti.
Giovedì 24 novembre
LA SERATA DEL CUORE
La Stracôni si conclude con la Serata del cuore presso il Cinema Monviso, a Cuneo, tradizionale appuntamento tra musica, spettacolo e premiazioni con la consegna dei contributi alle associazioni sportive e alle scuole. Nell’edizione 2021 sono stati assegnati 82.500 euro e nelle 38 edizioni la Stracôni ha distribuito complessivamente 1.500.000 euro.