Cuneo – La compagnia Il Melarancio propone, per sabato 12 e domenica 13 novembre, “Il teatro fa radici”, un fine settimana di laboratori e spettacoli rivolti alle famiglie e alle nuove generazioni nell’ambito delle iniziative legate al progetto europeo Urbact sottoscritto dal Comune di Cuneo di cui la compagnia, insieme ad altre realtà del territorio, è partner.
Si comincia sabato alle 16 con la piantumazione del carpino “Pisolo” alla Casa del Fiume. Seguiranno alle 16,45 tre laboratori artistici creativi, a pagamento, tra cui scegliere: “Giochi anche tu?” per famiglie con bambini dai 2 ai 6 anni in cui i partecipanti, accompagnati dalla Scatola Gialla, trasformeremo le forme in un gioco coloratissimo da regalare ad un’aiuola in cui tutti potranno entrare e giocare. Il secondo è “Geppetto si nasce o si diventa” un laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Con chiodi e martello per creare con tanti pezzi di legno figure di bambine e bambini colorati che faranno compagnia alla crescita di un nuovo albero, per non farlo sentire solo. Marco Barra, artista e falegname accompagnerà i partecipanti in questo laboratorio tutto di legno
L’ultimo laboratorio è sempre per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni “Tacabanda!”: ferri vecchi, tubi rotti, biciclette scassate, padelle sbeccate, sarà tutto da buttare o magari ci si potrà suonare?. Un laboratorio insieme alla scuola di APM. Insieme risuonerà un’aiuola speciale. Una nuova collaborazione con la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo per costruire …suonando! Biglietti per laboratori e spettacoli il giorno dopo dai 10 agli 8 euro.
Domenica 13 alle ore 15 visita guidata alla mostra interattiva “Change – Cambia il clima cambiamo anche noi” alla Casa del Fiume (prenotazione consigliata al nr. 0171/444501) Ingresso gratuito. Alle 16“Ci facciamo in tre!!!” appuntamento in tre punti diversi della città: Area Verde di via Bossea a Borgo San Giuseppe, Casa del Quartiere Donatello e Piazza Biancani. Festa, musica, storie, costruzione collettiva dell’aiuola e merenda! Poi doppio appuntamento alle 17,30 al Teatro Toselli con lo spettacolo “Storie d’ amore e alberi” della Compagnia Inti per famiglie con bambini a partire dai 6 anni, (6 euro dai 10 anni, 4 euro dagli otto). Nella Sala del Palazzo Santa Croce, in via Santa Croce 2, lettura/spettacolo “Per fare l’albero” di e con Elisa Dani per famiglie con bambini sotto i 6 anni (biglietto unico 4 euro).