Valdieri dice addio a Gian Piero Rabbia, storico distributore
11 novembre 2022
Cuneo
Valdieri - È mancato improvvisamente nella mattinata di oggi (venerdì 11 novembre) Gian Piero Rabbia, classe 1946, storico meccanico e gestore del distributore di Valdieri.
Detto "il maestro" era un grande lavoratore, non chiudeva mai l’officina se non il lunedì. Era il suo giorno di riposo settimanale, ma anche in questa occasione non mancava quasi mai di fare una capatina al mattino presto “in ufficio” per svolgere qualche servizio per gli abitanti.
In un’intervista raccontò: “Qui ho aperto la domenica 28 luglio del 1968; nel '69 mi sono sposato e mi sono permesso di andare otto giorni in Francia, dal sabato al sabato. Ecco, quelle sono state le mie prime ferie. Dopo ho sempre continuato. Poi mi sono assentato un giorno o due per andare ad un matrimonio in Toscana, diversamente... Insomma, tutte le mattine io vengo qui e apro le porte per dare il servizio, anche quando d'inverno al lunedì è chiuso, specialmente a quei birboni del Parco”.
Gian Piero aveva iniziato a lavorare a 15 anni, a San Rocco Castagnaretta, nella ditta Pellegrino in qualità di fabbro meccanico e poi, prima di aprire l’attività a Valdieri fu assunto alla Citroen di Cuneo che a quel tempo era in Via Michele Coppino.
La Valle Gesso oggi ha perso un uomo che ha svolto un grande servizio per il territorio. Mancherà a tutti la sua ironia, simpatia e quel motto che aveva coniato e che recitava alla pompa “RGP” (acronimo del cognome e nome): Rapidità, Garanzia, Precisione.
Il funerale sarà celebrato sabato 12 novembre, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Valdieri.