Cuneo – La Fondazione Adas di Cuneo organizza, giovedì 10 novembre alle 20, presso la Sala Palco dell’Auditorium, allo Spazio Varco di via Pascal 5, una tavola rotonda sulla domanda di spiritualità in cure palliative, cui parteciperanno esponenti di alcune delle tradizioni religiose presenti sul nostro territorio: Cristianesimo, Islam, Ebraismo e Buddismo.
Tre saranno le grandi tematiche attorno alle quali i relatori saranno chiamati a confrontarsi, offrendo una pluralità di risposte/posizioni: la paura, il tempo, la sofferenza.
La serata, aperta a tutta la popolazione, inizierà con la proiezione di alcuni spezzoni cinematografici sui temi suddetti, cui seguirà il dibattito al quale interverranno: il dr. Brahim Baya del Centro di cultura islamica di Cuneo; l’ing. Ariel Finzi, rabbino capo della comunità ebraica di Torino; la rev. Doju D. Freire, monaca buddista Zen Soto del Dojo Zen Sanrin di Fossano; don Giuseppe Pellegrino, docente di Teologia Morale all’Istituto di Scienze Religiose di Fossano; il dr. Edoardo Tallone, psicologo, responsabile dello studio Kinema. Modera Laura Boella, già professore ordinario di Filosofia Morale e Etica dell’ambiente al Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano.
La serata si chiuderà con la presentazione, a cura dell’architetto Paolo Brescia, del progetto dell’Hospice di Cuneo, che si vorrebbe realizzare nei locali dell’ex Collegio Immacolata.