Cuneo – Un compressore per il mammografo è stato donato oggi martedì 8 novembre dall’associazione “Donna per Donna” all’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.
“Si tratta di una parte del macchinario che è intercambiabile – ha spiegato Michelangelo Mercuri, referente Senologia radiologica – con parti proporzionate alle dimensioni delle mammelle, che sono tutte diverse. Il risultato è che l’esame viene eseguito seguendo le caratteristiche fisiche di ogni donna”.
“Con tutta l’associazione, siamo onorate di essere riuscite a fare questa donazione – ha commentato Ivana Pane, presidente di ‘Donna per Donna’ – per poter fare una mano al personale e, soprattutto, alle donne che devono sottoporsi a questo esame. Una donazione che, come le altre, ci ha portate a essere ancora più vicine alle pazienti, soprattutto perché noi siamo tutte donne che si sono ammalate e che conoscono bene quello che è un percorso non facile. Avere delle agevolazioni sicuramente aiuta”.
“Un ringraziamento sentito – ha detto il Direttore Sanitario Monica Rebora – a un’associazione che, da molti anni, è una presenza costante e affidabile all’interno del nostro ospedale. Ha avuto la capacità, ancora una volta, di riconoscere un bisogno e centrare un altro obiettivo”.
“È una donazione che completa un’apparecchiatura di alto livello – ha sottolineato Alberto Talenti, Primario di Radiologia -. L’associazione è sempre stata vicina al nostro ospedale, sia nella Senologia che nell’Oncologia e in altri settori. Ci aiuta a risolvere tanti piccoli o grandi problemi tecnologici e ci supporta nel nostro lavoro quotidiano”.