La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, IV Novembre nel segno del ricordo e della speranza

Presenti alla commemorazione anche i ragazzi delle scuole oltre a numerose associazioni

La Guida - Borgo, IV Novembre nel segno del ricordo e della speranza

Borgo San Dalmazzo – La ricorrenza del IV Novembre è stata celebrata questa mattina al cimitero di Borgo con l’intervento delle autorità civili, militari e religiose. “Ricordiamo la fine del Primo conflitto mondiale – ha detto la sindaca Roberta Robbione – e il compimento del disegno risorgimentale dell’Italia unita. È anche la giornata dedicata alle Forze Armate. Il pensiero va ai 600.000 caduti della Grande Guerra: chi si è sacrificato lo ha fatto per fedeltà al dovere e per costruire un paese unito. A noi oggi spetta il compito della riflessione e delle azioni positive, dell’impegno per costruire una società migliore e per essere ogni giorno artigiani della pace”.

La riflessione è proseguita con il contributo dei ragazzi della scuola media che hanno letto dei brani tratti dalle lettere di soldati al fronte e alcune poesie. Dal parroco don Mariano Bernardi l’invito a guardare al futuro, non come singoli, ma come comunità e persone che camminano insieme. Alla commemorazione hanno preso parte gli alpini del Gruppo di Borgo, l’Anpi Borgo e vallate e diverse associazioni di volontariato attive in città.

Al termine la presidente dell’Anpi Maddalena Forneris ha letto una poesia di Gianni Rodari, dedicata alla speranza, il cui testo è poi stato distribuito a tutti i presenti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente