Borgo San Dalmazzo – “Gli alberi sono speciali, loro ci fanno tanti regali, ci danno il riparo e tanti bei frutti, sono importanti proprio tutti!”.
Sono le parole della canzone intonata questa mattina da oltre 150 ragazzi delle classi terze delle scuole elementari di Borgo, al termine della mattinata dedicata all’ambiente e alla natura.
L’iniziativa, promossa dal Comune insieme alle scuole, rientrava tra gli appuntamenti di “Acclimatiamoci – Uomo vs Ambiente”, la due giorni di sensibilizzazione e riflessione sulle tematiche ambientali in corso (il 4 e il 5 novembre) a Borgo.
La giornata è iniziata con un incontro con i Carabinieri Forestali di Borgo dedicato a “Le conseguenze dei cambiamenti climatici su flora e fauna del nostro territorio”. Poi, una passeggiata ambientalista per le vie del centro, con la sindaca Roberta Robbione e alcuni amministratori comunali. Al collo di ogni ragazzo un disegno, con il racconto di sogni e speranze per un ritrovato equilibrio tra uomini e ambiente.
Al termine, il momento più atteso: la piantumazione nelle aiuole di piazza “Vittime delle Foibe” (area camper) di 21 esemplari di maggiociondolo e biancospino, donati dal Vivaio Forestale regionale “Gambarello”, operazione che si è svolta con la collaborazione della Squadra Tecnica comunale. Vicino a ogni piantina è stata collocata una targhetta, con l’indicazione della classe che se ne prenderà cura e si impegnerà a proteggerla e accompagnarne la crescita.