La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una mostra e un volume dedicati a Leonilda Prato

Gli scatti della fotografa esposti a Palazzo Santa Croce e racchiusi in un libro a cura di Alessandra Demichelis e Giorgio Olivero

La Guida - Una mostra e un volume dedicati a Leonilda Prato

Cuneo – Una mostra e un volume dedicati alla fotografa Leonilda Prato che con i suoi scatti ha raccontato un territorio, il nostro, nei primi decenni del Novecento. Due iniziative promosse dall’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo, con il patrocinio del Comune di Cuneo, per puntare i riflettori su un patrimonio fotografico che racconta una comunità e in particolare il mondo femminile. 

Sabato 5 novembre, alle 16 nel salone d’onore del Municipio di Cuneo, si terrà la presentazione del volume fotografico “Perfette sconosciute. Fotografie di Leonilda Prato”, a cura di Alessandra Demichelis (Graphot Editrice, 2022). Il libro, corredato da testi del fotografo Giorgio Olivero e della storica della fotografia Francesca Bonetti, che interverranno, presenta oltre settanta immagini inedite tratte dall’Archivio Prato conservato presso l’Istituto storico della Resistenza di Cuneo. Si tratta di ritratti femminili anonimi realizzati per la maggior parte a Pamparato o nei suoi dintorni in un periodo compreso nei primi vent’anni del Novecento. Tutti realizzati en plein air su set improvvisati, i ritratti raccontano di un incontro con il femminile che procede dall’infanzia attraverso la giovinezza e la maturità fino all’età più avanzata evidenziando lo straordinario rapporto tra la fotografa e i suoi soggetti e, allo stesso tempo, svelando a noi un universo multiforme e ricco di fascino.    

Al termine della presentazione, alle 17, a Palazzo Santa Croce sarà inaugurata la mostra “Perfette sconosciute e altri mondi. Fotografie di Leonilda Prato”, organizzata dall’Istituto storico della Resistenza con il patrocinio della Città di Cuneo e curata dagli stessi Demichelis e Olivero. La mostra riprende la proposta del libro integrando i ritratti femminili con immagini della famiglia Prato e con scatti che raffigurano la vita quotidiana della comunità. Ad arricchire il percorso espositivo, numerosi oggetti del mestiere (apparecchi e attrezzatura fotografica, documenti, stampe originali) utilizzati da Leonilda per il suo lavoro. I ritratti in mostra, con la loro forza espressiva, diventano così un ponte tra un passato che appare remotissimo e il presente affollato di immagini caotiche, aprendo al mistero di una comunicazione sottile, al cuore stesso della fotografia.    

La mostra, che rientra nel programma di Scrittorincittà, sarà visitabile fino al 20 novembre dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 15 alle 19. Per informazioni e prenotazioni: 0171-444835, 346-2220752 o biblio@istitutoresistenzacuneo.it.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente