Piemonte – Sarà attivata all’inizio del 2023, sul sito www.piemontetu.it , la piattaforma online “Scelta Sociale”, attraverso la quale i cittadini piemontesi potranno accedere ai due bandi regionali volti ad ottenere i voucher destinati alle famiglie di persone non autosufficienti e disabili gravi.
Alla misura la Regione Piemonte ha destinato la somma di 90 milioni di euro derivanti da fondi europei, che vanno a sommarsi a quelli già messi a bilancio sulla non autosufficienza.
I voucher, dell’importo di 600 euro mensili, verranno erogati per 24 mesi rinnovabili e saranno destinati a persone anziane o disabili non autosufficienti. Le assegnazioni saranno legate all’Isee socio-sanitario (non superiore a 50mila euro o 65mila euro in caso di disabile minorenne) ed alla priorità per punteggio sociale secondo le valutazioni delle unità socio-sanitarie competenti U.V.G e U.M.V.G.
Il beneficiario e la sua famiglia potranno scegliere di utilizzare il voucher per l’assistente familiare di cui si ha necessità (badante, infermiere, oss, educatore) assunto in proprio o individuato e contrattualizzato da cooperative sociali/servizi socio assistenziali/agenzie di somministrazione di lavoro; oppure per l’inserimento in una struttura residenziali socio sanitaria (rsa per anziani non autosufficienti, strutture per disabili Raf, comunità alloggio, gruppo appartamento, comunità di tipo familiare e socio assistenziali per disabili gravi). Per questo i bandi regionali saranno due: uno per la domiciliaria e una per la residenzialità.
La misura interesserà coloro che attualmente non accedevano ad alcun tipo di contribuzione pubblica a sostegno di questi servizi, come ad esempio gli accreditati Rsa non coperti da convenzione, oppure famiglie con disabili gravi a casa.