La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo fa suoi i tre punti dell’anticipo: Ravenna stregata 3 a 1

Con una formazione rivisitata, la Bam San Bernardo riesce a piegare i romagnoli. Chiapello mvp con 16 punti

La Guida - Cuneo fa suoi i tre punti dell’anticipo: Ravenna stregata 3 a 1

Cuneo – La Bam San Bernardo Cuneo si impone nell’anticipo di sabato 29 ottobre, travolgendo 3 a 1 la Consar Rcm Ravenna al palasport di San Rocco Castagnaretta. Nonostante Parodi out e alcune pedine non perfettamente in partita, i biancoblu riescono ad arginare gli errori e a chiudere con decisione.

Le formazioni

Coach Bonitta si presenta con: Coscione in regia, Comparoni e Arasomwan centrali, Pinali e Pol schiacciatori, Bovolenta opposto, Goi libero. Coach Giaccardi replica con: Pedron al palleggio, Codarin e Sighinolfi al centro, Botto e Parodi schiacciatori, Santangelo opposto, Bisotto libero.

La partita

All’ingresso in campo Parodi accusa qualche dolore muscolare e viene subito sostituito con Chiapello. Buon avvio per i padroni di casa: subito 3 a 1 con il muro di Botto. Chiapello non lascia passare Arasomwan e allunga 9 a 6, poi la battuta di Chiapello passa per un soffio oltre la rete ed è ace. Sul 12 a 7 arriva il primo break per la panchina romagnola. Un lungo e rocambolesco scambio si conclude con l’attacco vincente del capitano cuneese: 14 a 8 e + 6. Qualche piccola distrazione induce coach Giaccardi a fermare il gioco sul 16 a 11. Ace di Santangelo per il 20 a 13: time out per la Consar. La pipe di Botto non passa e il punto finale tarda ad arrivare, poi ci pensa Santangelo a chiudere 25 a 19 il primo set (1-0).

Lo stesso opposto è autore dei primi punti del secondo atto (3 a 2). La Bam San Bernardo sbaglia troppo e il suo allenatore non ci sta: break sul 3 a 6. L’ace di Ravenna mette ko Cuneo, costringendo Giaccardi a fermare nuovamente il gioco sul 4 a 9. Botto con un pallonetto prova a ricaricare i suoi (7 a 10). I biancoblu si avvicinano e questa volta è coach Bonitta a chiamare a rapporto i suoi sul 9 a 11. Santangelo salva e Chiapello mette giù: 10 a 11. Un videocheck richiesto da Giaccardi ribalta il verdetto dell’arbitro e riporta i piemontesi in parità (15-15). Coscione mura Botto e Ravenna si allontana 20 a 23. Lo schiacciatore spezzino schiaccia fuori e gli ospiti pareggiano i conti: 25 a 21 e 1 a 1.

Cuneo parte bene nel terzo parziale: 4 a 2. I biancoblu decollano e sul 9 a 4 Bonitta chiede tempo. Ace di Santangelo e Cuneo ancora avanti 15 a 10, ma Ravenna si tiene agganciata e sul 15 a 12 arriva il time out della panchina di casa. Botto e i suoi rallentano il ritmo, Giaccardi non ci sta: 16 a 15. Il coach saviglianese prova ad inserire qualche riserva per smuovere la sua formazione, e ci riesce: Kopfli firma il 20 a 19. Mani out dello svizzero per il 21 a 19, poi time out per la Consar. Entra Mancini e va subito a segno dai nove metri: 21 a 21. Chiapello tiene vivi i suoi: 23 pari e Sighinolfi a servire. Arasomwan schiaccia fuori e la Bam San Bernardo fa suo il set: 26 a 24 e 2 a 1.

Nel quarto atto un’altra lunga azione viene conclusa dal tocco di seconda di Pedron. I biancoblu limitano gli errori e riescono a salire sul 10 a 7: time out per la panchina giallorossa. La coppia di ascensori Cardona-Sighinolfi mura e Cuneo allunga 12 a 7. I piemontesi non si fermano e allora ci pensa l’allenatore avversario: break sul 18 a 12. L’errore al servizio di Chiapello non piace a Giaccardi, che ferma il gioco. Pinali attacca out ma Bonitta preferisce vederci chiaro con un videocheck, che conferma il responso dell’arbitro. Chiapello firma il set ball e manda Sighinolfi in battuta, che sbaglia. Comparoni attacca out e regala tre punti a Cuneo: 25 a 18 e 3 a 1. Mvp del match lo schiacciatore Luca Chiapello, mentre il premio fair play a Manuel Coscione. I biancoblu raggiungono così quota 8 punti in classifica, in attesa degli altri match della giornata.

Le dichiarazioni

Soddisfatto a metà coach Giaccardi: “Voglio ringraziare i ragazzi che sono entrati dalla panchina aiutando la squadra nel momento del bisogno. Sono punti che fanno morale ma il morale non basta, dobbiamo dimostrare il nostro valore. Il gioco è un po’ troppo attendista”. “Abbiamo avuto alti e bassi durante il match – dichiara l’mvp Chiapello – ma abbiamo portato a casa i tre punti. Ci sono cose da sistemare, ma oggi l’importante è siamo stati sempre in partita. Sono tornato per giocare e dare il mio contributo”.

Il prossimo match

Nella prossima giornata di campionato, la sesta, la Bam San Bernardo Cuneo tornerà a giocare in trasferta contro la Delta Group Porto Viro. L’incontro è fissato per domenica 6 novembre alle 19.

 

BAM S. BERNARDO CUNEO – CONSAR RCM RAVENNA 3-1 (25-19, 21-25, 26-24, 25-18)

BAM S. BERNARDO CUNEO: Pedron 4, Sighinolfi 7, Codarin 6, Botto (K) 15, Parodi, Chiapello 16, Santangelo 13, Bisotto (L1), Lanciani, Cardona 7, Kopfli 4. A disp.: Esposito, Lilli (L2). All.: Giaccardi. 2° All.: Gallesio. Ricezione positiva: 68%. Attacco: 49%. Muri: 11. Ace: 3.

CONSAR RCM RAVENNA: Coscione 1, Comparoni 9, Arasomwan 8, Pol 4, Pinali 18, Bovolenta, Goi (L1), Truocchio 4, Ceban 1, Orto 4, Mancini 1. A disp.: Orioli, Tomassini. All.: Bonitta. 2° All.: Guarnieri. Ricezione positiva: 56%. Attacco: 36%. Muri: 7. Ace: 5.

ARBITRI: Matteo Selmi, Paolo Scotti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente