Bra – Una banda dedita a furti è stata sgominata dai Carabinieri della Compagnia di Bra: sei gli arrestati, tutti di origine albanese e di età compresa tra i 26 e i 37 anni (uno ai domiciliari, gli altri in carcere), su ordinanza emessa dal Tribunale di Asti. Le accuse sono furto aggravato in concorso, detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e ricettazione. Arrestato anche un connazionale per spaccio di marijuana, trovato in possesso di due chili di stupefacente, ceduto dal gruppo.
Le indagini erano scattate per reati predatori nel territorio braidese, da due furti nel gennaio scorso in una sala slot e in un bar di Cherasco: erano fuggiti col denaro delle macchinette slot, circa 5.000 euro. Gli inquirenti sono riusciti ad accertare la responsabilità di una dozzina di furti consumati o tentati, nei confronti di esercizi commerciali nel braidese e nel fossanese, sempre preceduti da accurati “sopralluoghi”.
Gli indagati erano già noti alle forze di polizia e avevano una regolare attività lavorativa, in edilizia.
La refurtiva dei colpi (compresi fertilizzanti, rubati in grandi quantità in alcuni consorzi agrari) veniva ricettata attraverso una rete di conoscenze.