La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 26 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Contributi a Busca, Limone, Valgrana, Vinadio e Unione Montana Alpi del Mare

Firmato il nuovo Accordo di programma per lo sviluppo locale della Regione Piemonte

La Guida - Contributi a Busca, Limone, Valgrana, Vinadio e Unione Montana Alpi del Mare

Cuneo – Sono Busca, Limone, Valgrana, Vinadio e l’Unione Montana Alpi del Mare i beneficiari dei contributi previsti dal nuovo Accordo di programma di sviluppo locale firmato lunedì dalla Regione Piemonte.
Il progetto presentato e finanziato da Busca riguarderà in primo luogo la messa in sicurezza della Strada dei Cannoni, la trasformazione in bike hotel di un edificio esistente nei pressi del santuario di Valmala e l’ampliamento del rifugio di San Pietro. Previsti 1.400.000 euro dalla Regione a cui si sommeranno 360.000 euro di risorse comunali provenienti da contributi statali per la fusione con Valmala.
Limone si è aggiudicata 1.500.000 euro per il recupero dell’ex palaghiaccio, mentre a Vinadio arriveranno 400.000 mila euro per il progetto di recupero dei cameroni del primo piano della manica lunga della Caserma Carlo Alberto (a cui il Comune aggiungerà 100.000 euro di fondi propri). Il progetto, già approvato dalla Sovrintendenza per i Beni culturali, prevede il rifacimento degli intonaci, la sostituzione degli impianti elettrici e di illuminazione e il ripristino dell’antica pavimentazione risalente al 1800. Dopo il restauro della manica corta e della copertura di quella lunga, la sistemazione dei locali che ospitavano i militari permetterà di poter tornare a usufruire di grandi spazi oggi vuoti, per ospitare colonie estive, iniziative e mercatini. Completato il percorso burocratico, che prevede l’approvazione dell’accordo in Consiglio e una serie di pubblicazioni formali, si potrà partire con l’indizione delle gare di appalto e con gli affidamenti che dovrebbero avvenire entro la prossima primavera. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2023.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente