Borgo San Dalmazzo – A metà agosto la scoperta della malattia, un tumore al pancreas, affrontata con coraggio e determinazione. Negli ultimi giorni le condizioni si sono aggravate inesorabilmente. Giacomo Boano, 75 anni, è morto ieri (domenica 23 ottobre) nella sua abitazione di via dei Boschi.
Nato a Balzola, in provincia di Alessandria, nel 1947, dopo il diploma da ragioniere aveva intrapreso la carriera di assicuratore. Dopo qualche anno ad Aosta, si era trasferito nel cuneese, diventando titolare dell’agenzia de “La Pace Assicurazioni” con sede in corso Giolitti a Cuneo, poi diventata Allianz. In pensione da una decina d’anni, continuava l’attività nel settore collaborando con L’Italiana Assicurazioni di Cuneo.
La sua grande passione era il calcio, che pure non aveva potuto praticare da giovane per problemi cardiaci. Aveva iniziato come osservatore, pronto a scovare i talenti emergenti. In poco tempo si impose come uno dei manager più dinamici del settore, grazie alla fitta rete di contatti che intratteneva, diventando anche procuratore di diversi calciatori. Il suo fiore all’occhiello erano le Scuole calcio per giovani calciatori che organizzava ogni estate a Limone Piemonte e Champoluc, in Valle d’Aosta. Tifoso del Bologna, nelle vesti di manager si era occupato anche di pallavolo, pallacanestro e tennis. Fuori dal mondo del calcio, aveva collaborato con Lele Milano per la raccolta pubblicitaria in occasione della Grande Fiera d’Estate di Cuneo.
“Un vulcano di idee, un chiacchierone che non passava inosservato – così lo descrivono i familiari -. Una persona generosa e di gran cuore, pronto a tutto per la famiglia e gli amici. Empatico ed estroverso, sempre ottimista e determinato, lascia tanti amici. Vogliamo ringraziare le infermiere dell’Adi di Borgo e il servizio cure palliative dell’Hospice di Busca per la professionalità e l’umanità con cui hanno seguito il nostro papà in questi mesi”.
Giacomo Boano lascia la moglie Stefania, la figlia Barbara con Dario (titolari del bar Audisio di via Garibaldi), il figlio Alessandro (direttore di banca a Fossano) con Raffaella, la nipote Beatrice, la cognata Laura.
I funerali si svolgeranno martedì 25 ottobre alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo.