La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Festa del Soccorso alpino a Sant’Anna di Valdieri

Ricordo dei caduti in montagna, escursione con le Guide Valle Gesso, dimostrazioni, mostre e polentata

La Guida - Festa del Soccorso alpino a Sant’Anna di Valdieri

Sant’Anna di Valdieri – Domani, con il motto “Aiuta chi ti aiuta”, ritorna dopo due anni di pausa forzata la festa del Soccorso Alpino di Cuneo. Domenica 23 ottobre sarà quindi una giornata ricca di iniziative all’insegna della sensibilizzazione del pubblico alla sicurezza in montagna, del divertimento, della scoperta del territorio. Sarà anche l’occasione per conoscere l’attività dei volontari e il  bilancio delle azioni di soccorso del 2022.

Gli eventi si svolgono a Sant’Anna di Valdieri, capitale alpinistica delle Alpi Marittime che si trova nel cuore della Valle Gesso dove, alla fine degli anni ’40, su iniziativa dell’alpinista Matteo Campia nacque la prima squadra di Soccorso alpino cuneese formata dai migliori alpinisti del momento: Gianni Ellena, Nicolin Gandolfo, Riccardo Nervo, Gino Vigna e Alfredo Penna.

La manifestazione, momento d’incontro dei volontari con la comunità locale e coloro che amano la montagna, si svolge con il supporto della Proloco.

Il primo evento della giornata è alle 9 con l’escursione, offerta dalle “Guide Valle Gesso”, sul sentiero culturale “Lo viòl di Tàit” per la riscoperta delle antiche tradizioni e del ciclo della segale prodotto tipico della frazione.

Alle ore 11, sarà celebrata la Santa Messa in ricordo delle vittime di incidenti in montagna. Al termine ci sarà inaugurazione del nuovo quad di squadra, donato dalla Fondazione CRC e dall’ organizzazione LVIA con la compartecipazione dei comuni di competenza territoriale, e del defibrillatore di frazione installato dalla Proloco e dal Comune di Valdieri.

Alle 12.30, è in programma il pranzo a base di polenta dopo il quale si potranno osservare, in diverse postazioni allestite nel paese, simulazioni di ricerca con unità cinofile, attività sanitarie curate dai medici e infermieri del Soccorso. Ricco il programma a sorpresa preparato per i più piccoli sempre sul tema della sicurezza in montagna al quale seguirà la lotteria finale con numerosi premi per tutti con l’ incasso della quale si finanzieranno nuove attrezzature tecniche e momenti di formazione per migliore sempre di più l’efficenza della squadra di soccorso.

La giornata oltre ad essere un momento di condivisione e di festa tra i volontari, le loro famiglie e tutti i simpatizzanti che vi prenderanno parte sarà anche l’occasione per tracciare un bilancio sugli interventi che anche quest’anno sono stati numerosi in Valle Gesso e per presentare le nuove iniziative che saranno messe in campo per la prossima stagione invernale.

Per tutta la domenica si potrà visitare il Museo civiltà della Segale (rivolgersi al negozio I Bateur) e la mostra “Prandoni. Il disegno della montagna”, presso la Casaalpina.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente