La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Si è parlato di terapia intensiva neonatale e servizio di trasporto neonatale a Villa Tornaforte – Video

Intervento del fondatore del reparto di neonatologia a Cuneo, il prof. Adriano Spada

La Guida - Si è parlato di terapia intensiva neonatale e servizio di trasporto neonatale a Villa Tornaforte – Video

Cuneo – È stato il professor Adriano Spada, quasi novantenne, con la consueta energia, competenza e umanità, a concludere l’appuntamento di ieri, giovedì 20 ottobre, a Villa Tornaforte, organizzato dalla Fondazione Ospedale Cuneo Onlus in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle e Villa Tornaforte Aragno Humanities Forum Cuneo, sul tema “La Terapia intensiva neonatale e il Servizio di trasporto neonatale in mergenza – Sten”.
È stato lui, pediatra in attività dal 1961, il “padre” del reparto di neonatologia a Cuneo, che nel tempo è diventato un’eccellenza sanitaria e punto di riferimento per il Piemonte e non solo, attualmente diretto dal dottor Andrea Sannia.
Durante l’incontro, Sannia ha illustrato il delicatissimo lavoro che viene portato avanti quotidianamente nella Terapia intensiva neonatale di Cuneo e come si svolge il servizio di trasporto. Sono intervenuti anche la prof.ssa Alessandra Coscia, responsabile Tin alla Città della Salute di Torino, e il dott. Carlo Bellini, direttore dello Sten al Gaslini di Genova.
Dalle parole dei relatori è emerso quanto sia importante la dotazione tecnologica, ma anche il lavoro in rete e soprattutto la competenza di chi opera in questi reparti e servizi, una competenza che non si improvvisa, ma che richiede anni di lavoro sul campo e una formazione continua.

 

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente