Cuneo – Venerdì 21 ottobre alle ore 18 si tiene a Cuneo la manifestazione per la pace che fa parte della tre giorni di mobilitazione che avviene in tutto il Paese. L’appuntamento è allep 18 davanti al Duomo per proseguire in un corteo che porterà in piazzetta Audifreddi dove interverrà don Renato Sacco, già coordinatore nazionale di Pax Christi, che recentemente è stato a Kiev per una manifestazione di pace. Da parte degli organizzatori è richiesta una manifestazione senza bandiere se non quella multicolore della pace.
Verà letto il documento-piattaforma della manifestazione nazionale “Europe for Peace”, cui seguiranno interventi liberi, e lo stesso documento sottoscritto da gruppi e associazioni verrà consegnato poi in Prefettura.
“Tacciano le armi, negoziato subito” è la richiesta del documento a otto mesi dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, verso una Conferenza internazionale di pace.
Hanno aderito finora all’iniziativa sottoscrivendo l’appello “Tacciano le armi. Negoziato subito!”:
ACLI Cuneo, ACLI Piemonte, AIFO Liguria e Piemonte, ANFAA Cuneo ODV, ANPI provinciale Cuneo, Apice-Europa, Ariaperta, Ass.ne Comunità Papa Giovanni XXIII, Ass.ne Qui e là – Boves, Ass.ne Santos-Milani, CGIL Cuneo, Casa di accoglienza “Il sogno” di Don Benevelli – Cuneo – Service center ONLUS, Comm.ne Giustizia e pace – Diocesi di Cuneo e Fossano, Compartir giovane, Comunità di Mambre, Cooperativa Momo, Cuneo MIA, Cuneo per i Beni comuni, Cuneo Possibile, Emergency – Cuneo, Emmaus – Cuneo, Fridays for future – Cuneo, Gruppo “Oltre” – Vernante, Legambiente, Libera – Presidio di Cuneo, Lhi Balòs APS, LVIA, Menteinpace, MiCò APS, Movimento dei Focolari – Italia, Orizzonti di pace, Pro Natura – Cuneo, Rifondazione comunista, Sentieri di pace, Servas Italia, Sinistra Italiana, Tavolo delle Associazioni – Cuneo, Unione inquilini – Cuneo, Unione Popolare, Zaratan APS.
Ha altresì dato la propria personale adesione un gruppo di singoli cittadini.