Cuneo – Prenderà il via venerdì 21 ottobre, alle 21 presso la Casa del Quartiere Donatello, con il film “Nelle tue mani” di Ludovic Bernard, la nuova edizione della rassegna cinematografica “Cinema nei quartieri”. Quattro le proiezioni in programma presso la Casa del Quartiere e il Centro Incontri Cuneo 2 nel quartiere Gramsci che tratteranno tematiche del nostro vivere quotidiano come le difficoltà nei rapporti tra le persone, i pregiudizi e la sofferenza emozionale che possono crescere fino a diventare disagio psichico o possono essere stemperate da socialità e solidarietà.
“Nelle tue mani” narra la storia di Mathieu, un ragazzo della banlieue che vive di espedienti. Pierre Geitner, direttore del Conservatorio di Parigi, lo sente suonare Bach al pianoforte nella hall della Gare de Lyon e gli propone di studiare piano presso il Conservatorio. Ma il ragazzo non si decide e si mette nei guai con i compagni di sempre. Arrestato per furto, chiede quindi aiuto a Pierre che riesce a far commutare la pena detentiva in una misura alternativa da scontare in Conservatorio. Qui Mathieu inizia una difficile sfida che si concluderà positivamente solo dopo un duro percorso.
La rassegna è organizzata dall’Associazione MenteInPace in collaborazione con il Centro Diurno del Servizio di Salute Mentale, la Casa del Quartiere Donatello, i Comitati dei Quartieri Donatello e Gramsci, la Cooperativa Momo, Acli e le Associazioni Amnesty International e Se non ora quando?, con il sostegno del Centro Servizi Volontariato “Società Solidale”.
Ingresso gratuito. Per informazioni: www.menteinpace.it, 340-4127706 o 389- 7997866.