Cuneo – Venerdì 21 ottobre, alle 17.30 presso il Complesso monumentale di San Francesco, si presenta il catalogo della mostra di Dario Ghibaudo “Museo di storia innaturale” a cura di Luigi De Ambrogi e Carlo Cinque con il testo di Achille Bonito Oliva.
Il Museo di Storia Innaturale è un progetto in continuo accre- scimento a cui l’artista lavora dal 1990 analizzando con ironia la so- cietà, le sue contraddizioni e i suoi disagi, ed esprimendosi con un linguaggio apparentemente formale. Strutturata come un museo di storia naturale di stampo settecentesco, l’esposizione è idealmente suddivisa in sale – ad oggi venticinque – e ripartita per grandi argomenti di indagine “ironico- scientifica”, come: Antropologia, Entomologia, Esemplari Rari, Bo- tanica, Etnologia, Etnografia, Creature Meravigliose e altri.
Schermato da ricerca scientifica, il vero tema indagato riguarda in realtà la condizione umana riletta in chiave ironica e ludica, ma non per questo meno ineluttabile. La sale ospitano umani immobilizzati nel loro status, piante e animali straordinari, dotati di una carica evocativa che li rende a una prima lettura riconoscibili e che si scoprono via via essere intrinsecamente contaminati e contaminanti.
L’esposizione, inserita nella rassegna provinciale grandArte 2022 – Help, è visitabile fino a domenica 30 ottobre, dal martedì alla domenica dalle 15,30 alle 18.30, con ingresso libero.